Regione Lombardia
Il bando è finalizzato a promuovere e favorire, in generale, lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e di tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo lombardo, al fine di incrementare la competitività d’impresa, promuovendo e migliorando le conoscenze e le competenze professionali delle lavoratrici e dei lavoratori, imprenditori o liberi professionisti.
Inoltre, in considerazione delle misure imposte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, gli interventi di Formazione continua finanziati dal bando si pongono l’obiettivo di adeguare le competenze dei destinatari sopra elencati per favorire i processi di rilancio e riconversione delle attività lavorative, nonché la revisione dei processi gestionali e dei modelli organizzativi al fine di garantire lo svolgimento delle attività lavorative in condizioni di sicurezza sanitaria.
L’Avviso prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per la fruizione di corsi di formazione selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione Continua 2020-2021 (di seguito Catalogo) costituito da offerte formative proposte da soggetti iscritti alle sezioni A o B dell’Albo regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, Università lombarde e loro consorzi e Fondazioni ITS e approvate da Regione Lombardia.
Per sostenere le imprese nel contrasto agli effetti dell’epidemia, ai sensi della DGR n. 3042/2020, sono identificate due fasi di attuazione:
L’Avviso opera in coerenza con i principi derivanti dalle strategie della Commissione Europea per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, per le pari opportunità tra donne e uomini e in materia di Responsabilità Sociale delle imprese.
Caratteristiche dell’offerta formativa a catalogo
Il Catalogo è pubblico ed è costantemente aggiornato e consultabile online sul sito istituzionale della Regione Lombardia all’indirizzo: www.fse.regione.lombardia.it
La durata minima dei corsi è coerente con i seguenti parametri differenziati per EQF in uscita:
Le offerte formative fruite nell’ambito delle aree di rilevanza strategica sopra indicate sono contraddistinte da un livello EQF in uscita almeno pari 4, ad eccezione dell’area “Benessere organizzativo aziendale” per cui il livello minimo previsto è pari a 3.
In via sperimentale, durante il periodo dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 e dei successivi provvedimenti nazionali e regionali, è consentita la fruizione delle offerte formative a distanza, secondo le modalità descritte dalla DGR n. 3042 del 15/04/2020.
Al termine del periodo emergenziale, Regione Lombardia si riserva di estendere tali modalità di fruizione della formazione e di disciplinarle ulteriormente con appositi provvedimenti regionali.
Le attività di formazione potranno essere fruite a distanza unicamente se il corso scelto sul Catalogo lo prevede. Si specifica in tal caso che la formazione a distanza avverrà unicamente in modalità sincrona, attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche che rilevano la presenza dei destinatari della formazione e che le edizioni dei percorsi erogati con tale modalità non potranno prevedere più di 20 partecipanti.
In particolare, si specifica che le piattaforme attraverso le quali verrà erogata la formazione a distanza dovranno:
I soggetti erogatori che intendono proporre alle imprese l’erogazione della formazione in modalità e-learning dovranno registrare sul SIUF l’esatta calendarizzazione delle lezioni sulle piattaforme dedicate, con il dettaglio della data e dell’orario di svolgimento e rendere disponibile, a conclusione delle attività formative, il registro formativo e delle presenze per la formazione erogata a distanza predisposto dal docente e la stampa dei report (log-file) prodotti dalla piattaforma. Si specifica che, laddove la stampa dei report prodotti dalle piattaforme non contenga l’identificazione anagrafica dei partecipanti, ma unicamente delle utenze in codice, è necessario allegare, al registro formativo, un prospetto di riconciliazione con l’anagrafica dei partecipanti, siano essi docenti o discenti.
Al termine di ogni percorso formativo il soggetto erogatore è tenuto a garantire a tutti i destinatari il rilascio dell’Attestato di partecipazione al corso, di cui all’Allegato A.10.a e ed eventualmente sulla base dei risultati raggiunti dai singoli destinatari:
Creazione e avvio delle edizioni formative
Nelle more dell’implementazione del sistema informativo, al fine di dare la possibilità di erogare tempestivamente i percorsi formativi necessari alle imprese in questa delicata fase di emergenza, è istituita una fase transitoria che va dalla pubblicazione del presente Avviso fino al 30 giugno 2020, durante la quale le edizioni dei corsi dovranno essere presentate dai soggetti erogatori tramite Poste Elettronica Certificata (di seguito PEC).
Esaurita la fase transitoria a partire dal 1° luglio 2020 i soggetti erogatori dovranno presentare le edizioni dei corsi tramite SIUF e le imprese dovranno presentare le richieste di voucher tramite Bandi on Line.
Fase transitoria
Durante la fase transitoria l’avvio delle edizioni dei corsi deve essere autorizzato da Regione Lombardia ed è disciplinato come segue:
A tale Comunicazione dovranno essere obbligatoriamente allegati:
In aggiunta:
Si specifica che la comunicazione di accettazione dell’avvio del percorso non genera sul soggetto erogatore alcun diritto al riconoscimento da parte di Regione Lombardia delle spese sostenute per l’erogazione della formazione. Regione Lombardia effettuerà il rimborso dei costi sostenuti per la formazione unicamente ai soggetti beneficiari subordinatamente:
Modalità di caricamento delle edizioni dell’Offerta Formativa da parte dei soggetti erogatori sul SIUF:
Al momento della creazione dell’edizione dovranno essere garantiti gli stessi contenuti dell’Offerta formativa approvata da parte di Regione Lombardia e comunicata via PEC e nello specifico:
Dovranno, inoltre, essere inserite tutte le informazioni di dettaglio rispetto a ciascun partecipante, acquisite dall’impresa attraverso la scheda “Domanda di iscrizione agli interventi FSE”, di cui all’Allegato A.7 al presente Avviso.
Fase a regime
A partire dal 1° luglio 2020 i soggetti erogatori dovranno presentare le edizioni dei corsi tramite SIUF e le imprese dovranno, per le stesse edizioni, presentare le richieste di voucher tramite Bandi on Line prima della realizzazione dell’evento di formazione, secondo un percorso articolato come segue:
Il voucher è destinato a:
Sono esclusi da questa misura:
Possono partecipare le imprese, aventi unità produttiva/sede operativa ubicata in Regione Lombardia, rientranti nelle seguenti categorie:
Gli interventi finanziati nell’ambito del presente Avviso sono rivolti a:
L'agevolazione è concessa sotto forma di voucher formativi aziendali destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dall’avviso.
La misura accetta ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione approvati sul Catalogo regionale.
Il buono ha un valore massimo di 2.000 Euro.
Ciascun lavoratore può fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del buono.
Il costo massimo rimborsabile per tutta la fruizione dei percorsi si differenzia in funzione del livello di competenze da acquisire:
Ogni impresa avrà un importo massimo di 50.000 Euro spendibili su base annua.
Sono ammissibili al contributo unicamente le spese sostenute per la fruizione dei corsi di formazione descritti precedentemente. Il contributo è erogato alle imprese, a seguito della conclusione del corso prescelto e limitatamente ai destinatari che hanno completato almeno il 75% della durata prevista del corso.
L’importo del voucher assegnato in fase di ammissione a finanziamento rappresenta il valore massimo che Regione Lombardia può erogare nei confronti delle imprese.
Eventuali importi sostenuti superiori al valore del voucher ammesso saranno a carico delle imprese stesse.
Il voucher non è cumulabile con ulteriori contributi comunitari, nazionali, regionali o locali, erogati per gli stessi servizi finanziati dal bando. Ai fini della riconoscibilità delle spese, si precisa che in ogni caso l’IVA è da considerarsi non ammissibile.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.