Regione Lombardia (FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020)
Nell’ambito della strategia dell’Unione Europea “Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” la Commissione Europea ha lanciato Il Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI AGRI). Finalità di tale Partenariato è promuovere un’agricoltura in grado di coniugare la capacità di competere sui mercati internazionali con la possibilità di adattarsi ai cambiamenti climatici e di adeguarsi a normative ambientali sempre più rigorose favorendo un nuovo approccio interattivo all'innovazione.
Gli obiettivi del PEI AGRI sono:
Il bando promuove la creazione dei Gruppi Operativi (GO), nell’ambito della Misura 16 “Cooperazione”, e ne supporta la realizzazione dei progetti.
I GO sono partenariati che realizzano un progetto di innovazione per cogliere nuove opportunità e/o risolvere particolari problematiche con riferimento agli obiettivi del Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura (PEI AGRI).
Il bando supporta le seguenti azioni:
• coordinamento, gestione della partnership, costi di partecipazione alla rete PEI;
• realizzazione del progetto innovativo;
• trasferimento dei risultati.
Sono finanziabili progetti di innovazione finalizzati a cogliere nuove opportunità e/o risolvere particolari problematiche delle imprese agricole o agroalimentari.
I progetti devono sviluppare un piano di attività che comprende i seguenti sotto-progetti:
Le idee progettuali devono riguardare ed essere connesse con una delle seguenti tematiche:
L’Operazione si attua su tutto il territorio regionale, nei settori relativi ai prodotti agricoli e agroalimentari elencati nell’Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (Art. 38), con l’esclusione del settore ittico e delle attività connesse al miglioramento genetico delle specie di interesse zootecnico
La durata massima del progetto è di 24 mesi.
Possono partecipare al bando:
L’idea progettuale sarà realizzata in partenariato, il quale deve essere composto da almeno due imprese agricole e un Organismo di ricerca.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 6.500.000 Euro.
Tale dotazione finanziaria sarà ripartita su tre graduatorie collegate alle Priorità P2, P4 e P5 del Programma di Sviluppo Rurale:
I progetti complessivamente dovranno avere un valore minimo di 120.000 Euro e massimo di 450.000 Euro.
L’intensità del contributo è differenziata per topologia di azione, come indicato di seguito:
Pagina web per formulari e documenti
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sono previste due fasi di selezione (Cfr. Art. 4, pagg. 7 e ss. del bando):
Leggi scrupolosamente criteri di selezione (fase 1): ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 11, pagg. 11 e ss.).
Ricorda! Il beneficiario del sostegno è il Gruppo Operativo nella forma del raggruppamento temporaneo (Associazione Temporanea di Scopo), il quale dovrà essere costituito in caso di ammissione a finanziamento del progetto.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Referente: Alessandro Pezzotta:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.