Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 5.920.375
Finanziamento Massimo
€3.500
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Con questo bando, la Regione Puglia intende promuovere l’utilizzo di voucher formativi, diretti a micro, piccole e medie imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi, ovvero incentivi economici utili a finanziare percorsi di formazione mirati di aggiornamento e specializzazione, reperibili a mercato.

Le Imprese potranno individuare specifici processi formativi e relativi obiettivi di apprendimento in funzione delle singole professionalità presenti nel proprio contesto produttivo, qualificando il proprio personale e valorizzando, in particolare, le lavoratrici presenti all’interno dell’impresa, applicando il principio di pari opportunità contenuto nei regolamenti comunitari, avendo cura di privilegiare lo sviluppo delle competenze digitali o comunque di quelle competenze ritenute strategiche al fine di qualificare la propria posizione nel mercato e dando in tal modo qualità alla spesa pubblica.

Obiettivo dell'iniziativa è accrescere le competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità, l’inserimento e il reinserimento lavorativo.

Interventi ammissibili

I soggetti beneficiari hanno la facoltà di scegliere il percorso formativo ritenuto più idoneo in funzione dell’accrescimento delle competenze tecniche e professionali connesse all'esercizio delle attività lavorative svolte.

Il voucher potrà essere utilizzato, esclusivamente, per la frequenza di corsi di formazione specifici e/o di aggiornamento tecnico erogati da:

a) Università pubbliche e Università private riconosciute dall’ordinamento nazionale;

b) Organismi formativi accreditati;

c) Ordini/collegi professionali;

d) Altri soggetti erogatori di corsi di formazione specifici e/o di aggiornamento tecnico che svolgano da almeno due anni attività documentata di formazione.

In particolare sono considerati soggetti erogatori esclusivamente le persone giuridiche che soddisfino contemporaneamente le seguenti due condizioni nei due anni antecedenti alla data di presentazione della candidatura ad opera delle Imprese:

  • abbiano codice ATECO attivo e primario presso CCIAA rientrante nella categoria P dell’ISTAT;
  • siano in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37, rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato, da un organismo aderente a European Accreditation in ambito MLA, oppure siano in possesso della certificazione EFMD (European Foundation for Management Development).

I percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico dovranno avere una durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore.

Sono destinatari dei voucher:

1) gli imprenditori e le imprenditrici, che all’atto della candidatura risultino iscritti presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura in qualità di

  • imprenditori individuali e associati in partecipazione di imprese familiari obbligati al versamento dei contributi previdenziali alla Gestione Inps;
  • soci delle società semplici;
  • soci di società in nome collettivo;
  • soci accomandatari di una società in accomandita semplice;
  • soci di società di capitali e cooperative che rivestano il ruolo di amministratori;
  • soci di società di capitali che siano tenuti al versamento dei contributi previdenziali alla Gestione Commercianti o Artigiani o altra forma obbligatoria contributivo (per esempio STP);

2) i soggetti che, pur non essendo tenuti all’iscrizione presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, all’atto della candidatura risultino lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps e i liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di Partita IVA attiva e con domicilio fiscale in un Comune della Regione Puglia.

3) gli amministratori unici non soci, gli amministratori delegati non soci risultanti da Registro delle Imprese) delle suddette imprese;

4) i lavoratori e le lavoratrici con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e qualifica di dirigente/quadro, iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale che si trovi sul territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di finanziamento:

le micro, piccole e medie imprese, inclusi liberi professionisti e lavoratori autonomi in possesso di Partita IVA attiva, con unità locali/domicilio fiscale in Puglia, appartenenti a tutti i settori di attività ad eccezione delle piccole e medie imprese appartenenti alla sezione A e P (solo imprese con attività primaria classificata con codice Ateco 85.10.00 Istruzione prescolastica) della classificazione delle attività economiche Ateco 2007 e all’allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).

L'impresa proponente, a pena di esclusione, al momento della proposizione dell’istanza di candidatura e sino al momento di fruizione del beneficio, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede operativa ubicata nel territorio pugliese;
  • essere iscritto alla Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • per le imprese non tenute all’iscrizione presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, essere in possesso di Partita IVA attiva (in fase di candidatura occorrerà presentare copia del certificato di attribuzione del numero di Partita IVA risultante dalla più recente "Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione di attività ai fini IVA" inviata all’Agenzia delle Entrate (modello AA9);
  • applicare al personale dipendente il Contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria sottoscritto dalle associazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale;
  • essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e assistenziale;
  • operare nel rispetto delle vigenti norme edilizie ed urbanistiche, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e salvaguardia dell’ambiente;
  • aver restituito agevolazioni erogate per le quali è stata disposta dall’Organismo competente la restituzione;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, né nel corso di un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, né versare in stato di sospensione dell'attività commerciale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.920.375,96 Euro

Contributo massimo per progetto: 3500 Euro (voucher)

Attenzione: ogni impresa potrà richiedere fino a un massimo di due voucher, non cumulabili. Sarà riconosciuto all’impresa un'intensità di aiuto pari all'80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso, sino ad un massimo di contributo pubblico erogabile pari ad euro 3.500 Euro per ciascun voucher. 

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

 Determinazione del Dirigente Sezione Formazione n. 189 dell'8 febbraio 2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: nel computo del monte ore indicato sono considerate esclusivamente le ore di formazione teorica e pratica, lo stage ed il project work. Non sono ricomprese, in ogni caso, le ore dedicate ad eventuali prove finali e le ore impiegate per l’elaborazione della eventuale tesi finale.

Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi erogati anche in modalità FAD sincrona o asincrona.

Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi linguistici.

Non sono ammissibili e finanziabili:

  • attività seminariali e convegnistiche;
  • percorsi formativi già avviati alla data di presentazione della candidatura;
  • percorsi formativi erogati da imprese fornitrici di macchinari, attrezzature e/o di componenti hardware e software acquistati dal soggetto proponente;
  • percorsi erogati da società controllate o collegate all’impresa proponente ai sensi dell’art. 2359 del codice civile. - formazione di base collegata ai contratti di apprendistato professionalizzante.
  • attività connesse all’erogazione di crediti formativi nell’ambito della formazione continua dei professionisti.
  • attività formativa per assolvere ad obblighi di legge

Per richiedere chiarimenti e informazioni, nella sezione dedicata a Pass Imprese 2020 sul portale Sistema Puglia sono disponibili i servizi:

  • Richiedi Info, per le richieste di chiarimento circa il procedimento amministrativo a cui risponderanno via e-mail i referenti dell'Avviso pubblico di Regione Puglia;
  • Supporto Tecnico, per le richieste di assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, a cui risponderà via e-mail il Centro Servizi Sistema Puglia.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.