Regione Sardegna: contributi per la riqualificazione dell’offerta ricettiva extra-alberghiera e nuove strutture ricettive extra-alberghiere

Scadenza: 28 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 398.038
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come obiettivo il miglioramento e l’innalzamento quali - quantitativo dell’offerta ricettiva nel territorio di riferimento del GAL. Si propone infatti di cofinanziare iniziative, nuove o esistenti, in grado di ampliare l’offerta di servizi turistici locali. Target dell’iniziativa sono strutture ricettive extralberghiere quali B&B, Domos e Agriturismi con servizio di pernottamento già esistenti o di nuova costituzione, che prevedano di dotarsi di servizi all’utenza di alta qualità, come servizi per il benessere della persona, interventi mirati alla fruibilità da parte di portatori di handicap e persone con ridotta mobilità, ricorso a interventi volti all'efficientamento energetico e l'impiego delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, domotica, etc., e di partecipare alla creazione di un’offerta omogenea e ben definita nel territorio, anche tramite l’adesione a strumenti quali le reti di impresa e club di prodotto.

Interventi ammissibili

L’operazione è volta a soddisfare i seguenti fabbisogni:

  • Individuare il posizionamento dell’area come destinazione turistica sviluppando e migliorando tutta una serie di elementi attrattivi come i siti archeologici, le terme, il patrimonio culturale e paesaggistico, le attività sportive;
  • Migliorare e riqualificare le strutture ricettive esistenti per rendere l’offerta ricettiva coerente con le esigenze dei turisti e aumentare la capacità di accoglienza del territorio;
  • Mettere a valore le strutture ricettive e i progetti già esistenti in particolare per quanto riguarda l’ambito turistico.

Sono ammissibili interventi di ristrutturazione e adeguamento di immobili destinati all’esercizio di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere, finalizzate all’incremento e/o alla riqualificazione dell’offerta dei servizi di piccola ricettività.

Saranno finanziati gli interventi localizzati nei Comuni D1 facenti parte del GAL Logudoro oceano (Cfr. pag. 8 del bando per la lista completa).

Nel target dell’iniziativa rientrano le strutture ricettive extralberghiere quali B&B, Domos e Agriturismi con servizio di pernottamento già esistenti o di nuova costituzione.

Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del finanziamento.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi:

  • persone fisiche;
  • piccolo agricoltore;
  • agricoltore singolo o associato, coadiuvanti, piccole e microimprese, società cooperative.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 398.038,64 Euro.

Contributo massimo per progetto:

  • 50.000 Euro per interventi di nuova creazione;
  • 40.000 Euro per interventi di riqualificazione di strutture già esistenti.

Quota di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. (Cfr. Art.10, pagg. 16 e seguenti del bando).

Assicurati di aver compreso bene le modalità di finanziamento (Cfr. Art. 8, pag. 14 del bando).

Leggi attentamente tutta la documentazione e consulta gli allegati (Cfr. pag. 46 del bando).

Prendi contatto con l’Ente erogatore per ricevere eventuali informazioni: email -  info@gallogudorogoceano.it; PEC - gal@pec.gallogudorogoceano.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.