Regione Sardegna - Programma Master and Back: contributi per percorsi di alta formazione

Scadenza: 31 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso questo bando, la Regione Sardegna intende riconoscere e valorizzare gli studenti sardi maggiormente meritevoli attraverso l’erogazione di borse di studio per la frequenza di master universitari al di fuori del territorio regionale, con l’obiettivo di aumentare il livello delle competenze e la spendibilità del titolo conseguito al rientro in Sardegna e di favorire il rafforzamento del capitale umano dei giovani attraverso la mobilità extraregionale. Il risultato atteso collegato all’obiettivo specifico è quello di innalzare i livelli di competenza, partecipazione e successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente, aumentando così il numero di giovani che possono usufruire di percorsi formativi universitari.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili esclusivamente, a pena di inammissibilità della domanda, master universitari da svolgersi presso Università operanti fuori dalla Sardegna.

Nello specifico:

  • master di primo e secondo livello erogati da Università italiane, sia pubbliche sia private, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, operanti fuori dal territorio sardo;
  • master erogati da Università estere fuori dal territorio italiano, sia pubbliche sia private, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul territorio in cui operano.

I suddetti master devono rilasciare il titolo finale di master universitario. Sono ammissibili a finanziamento anche i master erogati da Business school facenti capo ad un’Università a condizione che rilascino il titolo finale di master.

Nel caso in cui il master sia organizzato da un consorzio di enti (che comprende Università e non), sono ammessi esclusivamente quelli in cui il titolo sia rilasciato da un’Università.

Non potranno essere finanziati master:

• erogati da enti diversi dalle Università;

• il cui titolo finale sia rilasciato da un’Università sarda;

 • organizzati da consorzi in cui un’Università sarda sia capofila, anche se svolti fuori dalla Sardegna. I master ammissibili devono, inoltre, avere tutti i seguenti requisiti:

  • aver avuto inizio non prima del 01/04/2020 (inteso come avvio effettivo delle lezioni in aula/aula virtuale) ed essere in corso alla data di pubblicazione del presente Avviso, oppure avere inizio entro il 31/05/2021;
  • concludersi necessariamente (con relativo conseguimento del titolo finale) entro il termine del 31/03/2023;
  • avere una durata minima complessiva di 1.500 ore e almeno nove mesi e prevedere almeno 60 crediti formativi (CFU/ECTS);
  • prevedere una frequenza fuori dal territorio della Sardegna full-time (non inferiore ai 5 giorni alla settimana per l’intero mese), part-time (2/3 giorni alla settimana) o intensiva concentrata solo in alcune settimane. In questi ultimi casi (frequenza part-time e frequenza intensiva) non sono riconosciute indennità di vitto e alloggio.

Attenzione:

Sarà attribuita una premialità sul punteggio dei master i cui ambiti disciplinari rientrano nelle aree di Specializzazione tecnologica individuate nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sardegna (Luglio 2016), ossia ICT, Turismo, Cultura e ambiente, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia, Agroindustria, Biomedicina, Aerospazio (cfr. art. 11.2).

Sono ammessi inoltre i percorsi che prevedano una formazione parzialmente a distanza (da realizzarsi ad esempio per via telematica o mediante supporti audio) per una percentuale massima pari al 15% delle ore complessive di didattica previste, come dichiarate nell’Allegato 2 del presente Avviso. Percentuali superiori sono ammesse esclusivamente in caso di emergenza sanitaria (es. Covid-19), appositamente documentata secondo quanto indicato all’art. 5. Non potranno essere finanziati percorsi già conclusi (considerando come conclusione la fine delle lezioni previste in aula/aula virtuale) al momento della pubblicazione del presente Avviso o per i quali, al momento della presentazione della domanda, si sia superato il 50% delle ore complessive previste dal master.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a giovani laureati sardi in possesso dei seguenti requisiti:

  1. alla data di pubblicazione dell’Avviso non abbiano superato i 40 anni d’età.

    Attenzione: limitatamente alle persone disabili di cui all'art. 3 comma 1 della Legge 104/92, il cui stato di disabilità sia certificato dalle competenti commissioni mediche (art. 4 L. 104/92), sono ammessi alla partecipazione coloro che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, non abbiano superato i 45 anni d’età;
     
  2. alla data di invio telematico della domanda di partecipazione:
  • risultino residenti in Sardegna da almeno 5 anni continuativi;
  • abbiano conseguito la laurea a ciclo unico (secondo le regole del vecchio o nuovo ordinamento) o la laurea specialistica/magistrale (secondo le regole del nuovo ordinamento) con votazione non inferiore a 100/110 o voto equivalente nel caso di titolo di studio conseguito all’estero.

Attenzione: è ammessa la partecipazione anche con un voto di laurea inferiore a 100/110 esclusivamente per coloro che abbiano ottenuto l’ammissione ad un percorso formativo erogato da una delle prime 30 Università per ambito disciplinare risultanti nella classifica internazionale QS World University Rankings by Subject 2020.

  • abbiano ottenuto l’ammissione incondizionata al percorso prescelto e siano in possesso di apposita lettera di accettazione rilasciata dall’Università che eroga il master, redatta sulla base dell’Allegato 2 del presente Avviso, contenente gli elementi di cui all’art. 9;
     
  • abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE in corso di validità) non superiore a 56.000 Euro;
  • non siano stati destinatari di sentenza definitiva o decreto penale di condanna

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

L’importo della borsa di studio varia in funzione della situazione economica del/la candidato/a, calcolata secondo i parametri ISEE del nucleo familiare di appartenenza. Pertanto, il riconoscimento dei suddetti importi avverrà entro i seguenti limiti:

  • per intero, in misura del 100%, per i candidati con valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza fino a 24.000 Euro;
  • in misura del 80% per i candidati con valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza compreso tra 24.000,01 Euro e 32.000 Euro;
  • in misura del 60% per i candidati con valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza compreso tra 32.000,01 Euro e 48.000 Euro;
  • in misura del 30% per i candidati con valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza compreso tra 48.000,01 euro e 56.000 Euro.

Il rimborso delle tasse di iscrizione riferite al percorso formativo finanziato è riconosciuto fino a un massimo di 18.000 Euro, secondo i limiti definiti in base all’ISEE come precisato all’art. 7 del bando.

Per le spese di viaggio è riconosciuto il finanziamento forfettario una tantum in funzione della distanza in Km dal Paese di origine a quello di destinazione, per un viaggio di andata e ritorno.

Per i costi di vitto e alloggio riferiti al percorso formativo finanziato è riconosciuto, per la frequenza al di fuori dalla Sardegna, l’importo forfettario massimo di 1.000 Euro euro mensili, al lordo delle ritenute previste dalla legislazione vigente in materia fiscale, fino ad un massimo di 18 mesi consecutivi.

L’importo mensile, calcolato secondo i parametri sopra richiamati, potrà essere interamente riconosciuto esclusivamente se il master prevede una frequenza non inferiore ai 5 giorni alla settimana; in caso contrario non sarà riconosciuta l’indennità di vitto e alloggio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenersi completamente a quanto riportato nell’Art. 8 del bando – Modalità di presentazione della domanda

Titoli di studio conseguiti all’estero: Nel caso di un titolo di studio conseguito all’estero, dovrà essere presentato – in allegato alla domanda – il provvedimento attestante l’equipollenza del titolo, secondo quanto previsto all’art. 9 del bando. Dovrà inoltre essere presentata – in allegato alla domanda – la documentazione attestante l’equivalenza del voto conseguito secondo quanto previsto al citato art. 9 del bando.

Si precisa che i titoli di studio conseguiti all'estero, in Paesi non aderenti alla Convenzione di Lisbona, saranno ritenuti ammissibili esclusivamente se alla data di invio telematico della domanda di partecipazione siano già stati dichiarati equipollenti dagli organismi competenti italiani, e formalmente equiparati ad analoghi titoli italiani. In particolare, non saranno ritenuti validi ai fini della partecipazione al bando titoli quali Bachelor o altri titoli equivalenti ad una laurea di primo livello in Italia;

Attenzione: sono esclusi dalla partecipazione al presente Avviso coloro che abbiano già beneficiato di qualsiasi tipologia di finanziamento nell’ambito dei Programmi Master and Back e Talent up – Entrepreneurship and Back.

Sono ammessi con riserva coloro che al momento della presentazione della domanda beneficiano, direttamente o indirettamente, per la copertura, anche parziale, delle tasse di iscrizione o di qualsiasi altro costo relativo al master per il quale si chiede il finanziamento della borsa di studio di cui al Bando:

  • di finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni o altri contributi a qualunque titolo erogati dall’Università ospitante o da qualsiasi altro soggetto di diritto pubblico o privato;
  • di altre misure finanziate con fondi comunitari, nazionali o regionali.

Nel caso in cui, nell’ambito della scadenza indicata, non dovessero essere utilizzate tutte le risorse stanziate, sarà prevista una seconda scadenza per la presentazione di ulteriori domande. Si consiglia di rimanere aggiornati sulla pagina ufficiale del bando per eventuali proroghe.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.