15 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOParte integrante della politica di comunicazione dell'iniziativa "Regioni per il cambiamento economico" è l'istituzione di premi annuali per l'innovazione da destinare ai progetti migliori nel campo delle tematiche selezionate connesse alla modernizzazione economica. Tali premi miglioreranno l'informazione sulle buone pratiche, stimoleranno lo scambio di esperienze e conferiranno visibilità ad un orientamento al progresso.
L'obiettivo del Premio RegioStars è di identificare buone pratiche nello sviluppo regionale e di dare visibilità ai progetti originali e innovativi che possono essere attraenti e d'ispirazione per altre regioni.
DESCRIZIONEL'obiettivo del Premio RegioStars è di identificare buone pratiche nello sviluppo regionale e di dare visibilità ai progetti originali e innovativi che possono essere attraenti e d'ispirazione per altre regioni.
AZIONI FINANZIATEPer il 2009 sono previste 3 categorie seguenti:
1 - Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione
- progetti facenti parte di una serie di progetti finanziati successivamente da uno degli strumenti finanziari dell'Unione europea;
- progetti manifestamente ispirati da buone pratiche di una regione di un'altro Stato membro;
- altri progetti.
2 - Adattamento al cambiamento climatico o attenuazione dei suoi effetti
- progetti facenti parte di una serie di progetti finanziati successivamente da uno degli strumenti finanziari dell'Unione europea;
- progetti manifestamente ispirati da buone pratiche di una regione di un'altro Stato membro;
- altri progetti.
3 - Spot o programmi alla radio o alla televisione che mettono in risalto il contributo della politica di coesione
CHI PUO' PARTECIPAREPossono concorrere per il premio i progetti che sono stati co-finanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o il Fondo di coesione dopo il 2000.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPARELe candidature dovranno essere presentate da un'autorità di gestione regionale.
Potrà essere presentata una candidatura per regione, oppure due candidature se la seconda riguarda un progetto di cooperazione interregionale o urbano, o un progetto relativo alla categoria 3.
Le candidature dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail: regio-stars@ec.europa.eu
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Politica regionale
Avenue de Tervueren 41 / Tervurenlaan 41
B-1049 Bruxelles
Tel: +32 2 296 06 34
Fax: +32 2 296 60 03
http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIFormulario per presentare le candidature
Sito web per documenti e formulari
Sito web RegioStars - NULL
CODICE AUTORE24/04/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.