Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ashoka e Fondazione Johnson & Johnson

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Ashoka e Johnson & Johnson Foundation lanciano un’iniziativa congiunta con l'obiettivo di far emergere pratiche pionieristiche e far crescere il campo dell'innovazione della salute comunitaria in Europa. L’intenzione è quella di costruire un sistema che valorizzi il benessere e la prevenzione tanto quanto la cura - riconoscendo l'importanza che la salute delle nostre comunità merita. Rendendo le persone all'interno delle comunità più sane, le innovazioni che si andranno a sostenere dovrebbero migliorare quelle comunità in diversi modi, rendendole più vivibili, eque e coese. Si cercano innovatori nel campo della salute delle comunità in Europa impegnati nel miglioramento del benessere fisico e psicologico, fornendo soluzioni incentrate sulla persona. Siamo particolarmente interessati a soluzioni che fanno nuovi interventi di salute, migliorano l'equità sanitaria e/o rafforzano la governance della comunità. Il bando intende individuare innovatori nel campo della salute delle comunità in Europa impegnati nel miglioramento del benessere fisico e psicologico, fornendo soluzioni incentrate sulla persona.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi tesi a:

  • Intraprendere nuovi interventi sulla salute: migliorare le condizioni sanitarie per gli individui attraverso pratiche sanitarie innovative o l’accesso a servizi nuovi o ampliati, che supportino diversi aspetti della salute della comunità e siano integrati con l’assistenza primaria;
  • Migliorare l’uguaglianza sanitaria: progettare soluzioni che combattano le disparità sanitarie e migliorino le condizioni sanitarie per le comunità emarginate, attraverso il miglioramento i fattori sociali e/o ambientali;
  • Rafforzare la governance e la rappresentanza della comunità: porre le basi per nuovi processi e strutture tra le comunità, gli attori della salute e i sistemi che consentiranno il processo decisionale e il finanziamento della comunità, oltre a promuovere la co-creazione e l’autorappresentazione che porta a migliori condizioni sanitarie per tutti.

Chi può partecipare

Possono partecipare organizzazioni non profit, organizzazioni a scopo di lucro o organizzazioni ibride.

Si può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Il supporto consiste in:

  • un contributo in denaro di 50.000 Euro;
  • invito a tener conto dell’opportunità di una partnership a lungo termine con la Fondazione Johnson & Johnson (percorso di 3 anni);
  • possibilità di far parte della costruzione della prima rete di innovatori della salute comunitaria in Europa;
  • opportunità di seguire workshop, avere uno scambio tra pari, usufruire di un supporto di esperti pro bono e mentori.

Saranno finanziate 8 iniziative.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’organizzazione partecipante deve dimostrare un track-record rilevante.

Assicurati di aver curato nel dettaglio gli aspetti maggiormente valutati nei criteri di valutazione, ed in particolare:

  • Collaborazione;
  • Innovazione;
  • Impatto;
  • Sostenibilità.

Sei interessato ad applicare, ma hai dubbi o domande? La prossima sessione informativa si terrà il 18 febbraio alle ore 13. Durante queste sessioni saranno fornite maggiori informazioni sul fulcro di questa sfida, chi stanno cercando i promotori e cosa puoi trarne fuori. Verrà lasciato spazio ai partecipanti per porre qualsiasi domanda sulla procedura di candidatura. Se sei interessato, assicurati di entrare a far parte della community e registra la tua partecipazione alla prossima sessione informativa. Non perdere l'occasione di porre tutte le tue domande!

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.