Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto REINFORCING
Il bando aperto mira a sostenere le organizzazioni e i territori attivi nel contribuire alle missioni europee coinvolgendo le parti interessate, compresi i cittadini, nei processi e nelle politiche di R&I collegati a una delle missioni dell'UE. Le missioni europee fanno parte del programma Horizon Europe dell'Unione Europea, progettato per affrontare alcune delle maggiori sfide del nostro mondo. Queste missioni mirano a fornire risultati concreti entro il 2030, concentrandosi su aree cruciali per il futuro benessere dell'Europa e del pianeta. Le cinque missioni principali sono:
All’interno del bando devono essere affrontate tre sfide specifiche:
Di seguito sono riportati alcuni esempi di attività specifiche che possono essere proposte per i potenziali progetti da finanziare:
I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi. Tutti i progetti finanziati inizieranno tutti insieme il 1° gennaio 2025 e termineranno il 31 dicembre 2025.
Il bando si rivolge ai seguenti soggetti giuridici (ma non solo):
Il consorzio deve includere almeno 2 entità con sede in Paesi dell'UE (Stati membri o Paesi associati), comprese le loro regioni ultraperiferiche o i Paesi associati idonei a ricevere sovvenzioni HEU, a condizione che i candidati non siano coperti dalle sanzioni del Consiglio in vigore. Il candidato principale deve avere poca o nessuna esperienza nel coinvolgimento di più parti interessate nelle missioni dell'UE.
I candidati devono essere persone giuridiche già costituite al momento della presentazione della domanda.
Dotazione finanziaria complessiva: 480.000 Euro
Il bando riguarda sovvenzioni ORRI incubators (grandi), le quali saranno assegnate a consorzi di beneficiari (almeno due beneficiari per consorzio) che comprendono almeno un nuovo arrivato in ORRI che desidera intraprendere un approccio ORRI. Ogni bando per gli incubatori ORRI sosterrà 8 consorzi che realizzeranno un progetto di 12 mesi (durata stabilita e non modificabile). L'importo massimo concesso per ogni progetto è di 60.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
A partire da novembre 2023, i bandi REINFORCING saranno lanciati ogni 4 mesi, passando da un tipo di sovvenzione all'altro - ORRI Booster e ORRI Incubators. I Booster ORRI saranno lanciati in:
Gli Incubatori ORRI saranno lanciati in:
Rimani aggiornato per le prossime call!
Il 9 luglio e il 2 settembre, REINFORCING ospiterà dei webinar per presentare i dettagli del bando e guidare i candidati attraverso il processo di candidatura. Per partecipare ai webinar registrati QUI (luglio dalle 12:00 alle 13:30 CET) e QUI (settembre dalle 15:00 alle 16:30 CET).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 e 4.3 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: grants@reinforcing.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.