Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) - Progetto RESIST
Il progetto RESIST è un'iniziativa cofinanziata dal Single Market Programme (SMP COSME), attraverso il bando "Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) for Europe's recovery" della Commissione Europea. Il progetto mira a sostenere le PMI nel loro adattamento a situazioni di crisi estrema e alle sfide generali dovute ai processi di trasformazione già esistenti e in corso, e attraverso diversi schemi di finanziamento e servizi di supporto, aiuta le PMI a identificare partner e ad avviare progetti per rendere i processi e la produzione più sostenibili e flessibili attraverso l'ingegneria verde e la digitalizzazione, ma anche ad aprire mercati alternativi.
Il bando, in particolare, fornisce un sostegno finanziario alle imprese che operano nell'ecosistema della mobilità, dei trasporti e dell'automotive, affinché possano partecipare ad attività di accelerazione dell'internazionalizzazione che dovrebbero facilitare la partecipazione dei richiedenti a diversi tipi di eventi in Paesi terzi non appartenenti all'UE, in modo che possano entrare in nuovi mercati, scoprire soluzioni tecnologiche per le loro esigenze, scambiare buone pratiche ed esperienze, identificare potenziali partner e incontrare nuovi clienti o fornitori.
Le domande possono essere presentate per una delle seguenti azioni di internazionalizzazione:
Si prega di notare che le attività finanziate nell'ambito del bando non includono i diritti di stand a conferenze o mostre. Inoltre, gli eventi interni organizzati nell'ambito dell'iniziativa RESIST Eurocluster non rientrano nell'ambito di questo finanziamento a cascata.
Il sostegno può essere utilizzato per le attività di internazionalizzazione organizzate in qualsiasi Paese terzo. Si specifica, tuttavia, che le attività svolte nei seguenti Paesi target saranno incoraggiate in base ai precedenti collegamenti dei partner del progetto: Messico, Stati Uniti d'America, Canada, Cina, Nord Africa (in particolare Marocco) e Regno Unito.
Attenzione! I beneficiari devono utilizzare il viaggio internazionale al massimo 6 mesi dopo averlo ottenuto. Le attività non possono superare i 20 giorni.
I beneficiari del bando sono le PMI europee, le start-up e/o le aziende a media capitalizzazione dell'ecosistema Automotive-Trasporti-Mobilità stabilite in uno dei paesi associati al Single Market Programme.
Le imprese di cui sopra comprendono aziende del settore della produzione di veicoli, del settore manifatturiero e del settore digitale. La produzione di veicoli comprende autovetture, furgoni, mezzi pesanti, autobus, navette, trattori, macchine edili, ma anche tram, treni o carrelli elevatori. Si possono trovare cooperazioni con PMI del settore manifatturiero e digitale.
Codici NACE ammessi a partecipare: C27 - Fabbricazione di apparecchiature elettriche | C29 - Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi | C30 - Fabbricazione di altri mezzi di trasporto | G45 - Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli | H49 - Trasporti terrestri e trasporti mediante condotte | H50 - Trasporti per vie d'acqua | H52 - Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti.
Ulteriori criteri di ammissibilità sono disponibili nella sezione 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro
Le proposte selezionate riceveranno il contributo finanziario richiesto in base ai costi reali dell'azione, con un limite di 2.000 Euro per viaggio.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Scadenze per la presentazione delle domande:
Si prevede di finanziare circa 15 richiedenti. Il numero effettivo dipenderà in ogni caso dalla qualità delle proposte. Assicurati dunque di presentare una richiesta quanto più completa possibile e presta attenzione agli obiettivi della call, includendoli nel tuo intervento.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 9 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.