Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME) – Progetto RESIST

Dotazione Complessiva
€ 15.000
Finanziamento Massimo
€750
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'invito fa parte del progetto RESIST (REsilience through Sustainable processes and production for the European automotive InduSTry) cofinanziato dal Single Market Programme (SMP COSME) attraverso il bando "Iniziative congiunte di cluster (EUROCLUSTERS) per la ripresa dell'Europa" della Commissione europea. Questa iniziativa mira a sostenere le PMI dell'ecosistema della mobilità, dei trasporti e dell'automotive, aiutandole ad adattarsi a situazioni di crisi estrema e ai processi di trasformazione in corso.

Il progetto offre diversi schemi di finanziamento e servizi di supporto per aiutare le PMI a rendere i loro processi e la loro produzione più sostenibili e flessibili attraverso l'ingegneria verde e la digitalizzazione, esplorando anche mercati alternativi. Nello specifico la call è finalizzata al sostegno delle imprese per la partecipazione ad attività di formazione realizzate in altri Paesi.

Interventi ammissibili

Il bando fornisce sostegno finanziario alle imprese europee per servizi di formazione. Le attività ammissibili comprendono:

  • formazione online
  • formazione in presenza

Nello specifico il sostegno può essere utilizzato per finanziare la partecipazione a sessioni di formazione, indipendentemente dalla loro ubicazione, e i costi relativi a viaggio e alloggio non saranno rimborsati nell'ambito di questo programma.

L'impatto atteso di queste attività di formazione è quello di contribuire alla transizione industriale verde e digitale, aumentare la consapevolezza dei benefici, delle opportunità e delle esigenze legate a queste transizioni e garantire che la forza lavoro sia qualificata per utilizzare al meglio le nuove soluzioni.

Possono essere finanziate le attività di formazione svolte nel periodo compreso tra la data di apertura dell'Open Call (20/11/2023) e la sua data di chiusura (30/11/24 alle 12:00).

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono le PMI europee, le start-up e/o le aziende a media capitalizzazione dell'ecosistema Automotive-Trasporti-Mobilità.

Come elenco non esaustivo, questi settori comprendono la produzione di veicoli, dalla fabbricazione al digitale. La produzione di veicoli comprende autovetture, furgoni, mezzi pesanti, autobus, navette, trattori, macchine edili, ma anche tram, treni o persino carrelli elevatori.

Le imprese devono essere stabilite in un Paese dell’UE o in un Paese partecipante al Single Market Programme.

Ulteriori criteri di ammissibilità sono disponibili nella sezione 4 delle Linee guida per i candidati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000 Euro

Contributo massimo: 750 Euro

I candidati possono ricevere un massimo di 250 Euro per partecipare alla formazione online.

I candidati possono ricevere un massimo di 750 Euro per partecipare a sessioni di formazione fisica.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee Guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata entro le seguenti scadenze:

  • 16 febbraio 2024
  • 12 aprile 2024
  • 7 giugno 2024
  • 30 agosto 2024
  • 30 novembre 2024

Se un candidato presenta la domanda dopo la data limite, la sua domanda sarà valutata per la seconda data limite disponibile.

Perché coinvolgere la forza lavoro in attività di riqualificazione o aggiornamento?

  • per aumentare la consapevolezza dell'importanza della doppia transizione, in modo che i vostri dipendenti possano conoscere i vantaggi, le opportunità e le esigenze connesse
  • per garantire il miglior utilizzo delle nuove soluzioni applicate sia in fase di progettazione del prodotto che a livello operativo
  • per essere allineati con gli obiettivi dell'UE inclusi nel Green Deal, nella Strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale, nel Piano d'azione dell'UE per l'economia circolare e in altre strategie

Il bando prevede di sostenere circa 40 imprese, tuttavia il numero può variare a seconda delle richieste ricevute.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 9 delle Linee Guida).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 6 delle Linee Guida).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.