Scadenza: 9 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

RESTART -Ministero dell’università e della Ricerca- NextGeneration EU – Politecnico di Bari

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€288.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo Spoke 2, denominato” Integration of Networks and Services” è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Progettare un'architettura di comunicazione multilivello 3D per reti integrate T/NT, che supporti nuovi casi d'uso orientati al 6G con requisiti specifici di QoS ed energia;
  • Concepire e valutare nuove tecniche di trasmissione e framework avanzati di orchestrazione di reti e servizi per reti integrate T/NT;
  • Studiare come gli obiettivi sociali emergenti (inclusività, sostenibilità, affidabilità) e le politiche di regolamentazione possano essere trasformati in soluzioni tecnologiche per le future reti di telecomunicazione;
  • Definire i principi dell'architettura, i componenti, le API e gli strumenti necessari per costruire piattaforme di test avanzate oltre il 5G e strumenti di convalida;
  • Analizzare i sistemi di comunicazione THz end-to-end attraverso un robusto quadro di simulazione.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali singolarmente o in partenariato sono start-up e/o spin-off e/o PMI innovative, anche originate da un Gruppo di Ricerca o da una singola persona fisica, purché costituite entro la data di avvio del progetto. I seguenti soggetti possono partecipare unicamente in partenariato con uno o più start-up, spin-off o PMI innovativa:

  • Organismi di ricerca (OdR) esterni al Partenariato RESTART, come definiti ai sensi del punto 1.3 lettera (ff) della nuova Disciplina RSI di cui alla comunicazione C (2022) 7388 del 19 Ottobre del 2022, sia pubblici che privati che hanno sede legale ed unità operativa o laboratorio sul territorio nazionale, e che non siano spoke o affiliati del Programma RESTART, possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Partenariato RESTART, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • Grandi Imprese (GI), esterne al Partenariato RESTART.

Con riferimento agli Organismi di ricerca (OdR), gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti in sedi operative localizzate nel territorio nazionale. Con riferimento alle imprese, includendo anche i gruppi di ricerca e le persone fisiche che sono impegnati a costituire una società prima dell'avvio del Progetto, gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella/alla unità locale dell’impresa beneficiaria regolarmente censita presso la CCIAA, localizzata nel territorio nazionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.200.000 Euro. Le risorse finanziarie devono essere destinate, per il 100%, ad interventi ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno, ovvero realizzate presso sedi operative collocate in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

l costo del singolo progetto dev’essere compreso tra 100.000 Euro e 300.000 Euro, come dettagliato nell’Allegato 3 – Topic. La coerenza tra costo progettuale e attività da svolgersi costituirà elemento di valutazione. In ogni caso, l’agevolazione complessiva per singolo progetto non potrà essere superiore a 288.000 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella 2.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. tab. 2, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: politecnico.di.bari@legalmail.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.