RESTART FARE IMPRESA - “Azioni di Sostegno per l’Accesso al Credito delle Imprese”

Scadenza: 2 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 4.750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del Bando “Restart Fare Impresa” è quello di creare uno strumento a sostegno dell’accesso al credito delle Micro Piccole Imprese ricadenti nel territorio del cratere sismico aquilano 2009. Verrà data particolare attenzione a coloro che hanno difficoltà di accesso al credito attraverso la concessione di una garanzia “a primo rischio”, anche per la copertura della sola liquidità, abbinata alla concessione di un contributo in conto capitale per il rafforzamento patrimoniale. Il Bando è finalizzato all’assegnazione delle risorse destinate alla Linea di intervento per il rilascio di garanzie “Azioni di sostegno per l’accesso al credito delle imprese”, attraverso la concessione di garanzie in favore delle Micro Piccole Imprese ubicate nel territorio del cratere sismico aquilano 2009.

Interventi ammissibili

Caratteristiche dell’intervento:

  • I Confidi selezionati attraverso il bando devono rilasciare garanzie a primo rischio ex novo, su finanziamenti di durata massima di 4 anni;
  • I Confidi selezionati devono utilizzare le risorse assegnate entro il termine del 31/12/2025 e dovranno poi restituirle al Soggetto Gestore Fi.R.A., ridotte delle eventuali perdite subite, al termine delle garanzie, e comunque entro e non oltre il termine del 31/10/2026 salve diverse disposizioni stabilite;
  • Le operazioni di garanzia ammissibili potranno riguardare uno o più dei seguenti interventi:
    • Finanziamenti per programmi di investimento in beni materiali e immateriali.
    • Finanziamenti per fabbisogno di capitale circolante.
    • Finanziamenti finalizzati ad un aumento di capitale sociale presso società partecipate.
    • Finanziamento per consolidamento passività bancarie e rinegoziazione di prestiti bancari o leasing esistenti purché inseriti nell’ambito di un più complessivo progetto di sviluppo dell’impresa
  • La garanzia concedibile può assumere un valore fino all’80% e tale garanzia potrà essere contro garantita dal Fondo di Garanzia per le PMI fino al 100%.
  • Il Confidi può percepire dall’impresa beneficiaria finale una remunerazione, nella misura massima del 3% dell’importo del finanziamento garantito, a titolo di rimborso delle spese di istruttoria, spese amministrative, spese generali, spese di segreteria e delle spese di tenuta del conto corrente. A carico delle imprese beneficiarie finali non possono essere previsti ulteriori costi oltre il tetto massimo del 3%

Chi può partecipare

Possono partecipare Confidi sia in forma singola che in Raggruppamento Temporaneo di Imprese, costituito o costituendo che abbia/abbbiano una sede legale e/o unità operativa nella regione Abruzzo da almeno 12 mesi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.750.000 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Nel bando sono descritte alcune deroghe rispetto all’ ammissibilità, prestate quindi molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (pag. 5-6 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Valuta bene la modalità di assegnazione delle risorse (pag. 10-11 del bando) e se hai la capacità finanziarie adatta a gestire l’eventuale finanziamento. Difatti viene specificato che le risorse vengono trasferite dal Soggetto -Gestore ai Confidi ammessi in due tranche: 

a) Prima tranche pari all’ 80% dell’importo assegnato, entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria di ammissione, previa sottoscrizione dell’accordo di finanziamento tra il Soggetto Gestore e i Confidi selezionati;

b) Seconda Tranche pari al 20% dell’importo assegnato previa dimostrazione di una “soddisfacente operatività” intervenuta entro un anno dalla data di pubblicazione dell’Avviso relativo alla Linea di intervento per la concessione di contributi in conto capitale rivolto ai beneficiari finali della misura.

Leggi con attenzione la parte dedicata agli obblighi (pag. 14-16 del bando) e le cause di revoca (pag. 16-17 del bando).

Eventuali richieste di chiarimento relative agli aspetti attuativi dell’Avviso possono essere effettuate attraverso il servizio di messaggistica disponibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.