Scadenza: 2 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Friuli

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • tutela e valorizzazione di beni storico-artistici presenti sul territorio, incentivandone la conoscenza e la fruizione;
  • tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico;
  • riqualificazione di edifici inutilizzati o inadeguati da destinare ad attività di promozione socio-culturale, offrendo alle comunità luoghi di aggregazione e spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività.

L’edizione 2022 del bando riserva particolare attenzione alle iniziative promosse nei seguenti ambiti:

  • interventi di restauro e valorizzazione di beni mobili e immobili di particolare rilevanza storico-artistica;
  • interventi edilizi di recupero su strutture destinate a centri di aggregazione.

Interventi ammissibili

Gli interventi finanziabili rientrano nelle seguenti tipologie:

  • manutenzione, protezione, restauro e valorizzazione di:
  • beni mobili culturali (statue, dipinti, beni librari, etc.) sottoposti a vincoli di tutela;
  • apparati decorativi di pregio (affreschi, decorazioni di pavimentazioni, etc.) presenti in edifici sottoposti a vincoli di tutela;
  • ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di beni immobili sottoposti a vincoli di tutela;
  • ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ampliamento di beni immobili da adibire a centri di aggregazione sociale e culturale.

Gli interventi sono promossi sul territorio in cui opera la Fondazione (comprendente i Comuni già appartenenti alle provincie di Udine e Pordenone).

Attenzione! È consentito presentare esclusivamente una richiesta nell’ambito di una sola delle tipologie.

I beneficiari dovranno avviare i lavori di restauro entro un anno dalla notifica dell’assegnazione del contributo e concluderli entro 18 mesi dal loro inizio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • istituzioni o enti pubblici;
  • enti religiosi (comprese le Parrocchie);
  • fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro;
  • organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale e Onlus, solo nel caso di interventi di recupero di centri di aggregazione).

Attenzione! Tali enti per partecipare al bando devono avere la disponibilità del bene oggetto d’intervento in qualità di proprietari o di delegati autorizzati dall’ente proprietario; inoltre per gli interventi di restauro di beni artistici è necessario essere in possesso del nulla osta della Soprintendenza, rilasciato in data antecedente al 16 marzo 2022.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si consiglia di tener conto del fatto che le iniziative progettuali devono presentare un significativo cofinanziamento dei costi complessivi.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo 9 del bando). Tieni presente sin da subito che il contributo verrà erogato di norma a progetto ultimato in un’unica soluzione. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (tel.: 0432415811).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.