Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Il progetto svilupperà un hub pilota europeo, incentrato sulla gestione del rischio di incendi boschivi (compresi i rischi di incendi di vasta scala nell'Unione). Il progetto riunirà quattro diversi componenti:
i) studio e analisi;
ii) scienze applicate per la valutazione del rischio a sostegno del processo decisionale di risposta alle emergenze;
iii) azioni di preparazione, quali formazione ed esercitazioni specializzate multinazionali, e
iv) maggiori capacità di risposta.
Il progetto garantirà il collegamento tra le diverse fasi del ciclo di gestione del rischio di catastrofi. Un modello per altri rischi (o settori), come alluvioni e nuovi rischi emergenti, sarà proposto sulla base dell'esperienza del centro pilota.
L'azione preparatoria sosterrà l'obiettivo dell'UCPM e aumenterà la dimensione europea della gestione del rischio di catastrofi, in particolare in vista della proposta di rescEU. Deve essere inoltre in linea con il lavoro già intrapreso dalla Commissione europea in questo campo.
L'azione e le sue componenti devono essere coerenti e favorire le sinergie con la politica e le azioni dell'UE in materia di adattamento ai cambiamenti climatici. L'azione sarà inoltre collegata al DRMKC, in particolare per evitare la duplicazione delle attività esistenti.
La durata del progetto sarà di 13 mesi.