Scadenza: 12 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Erasmus+

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€1.200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Il Programma di lavoro per Erasmus+ per il 2022 prevede il sostegno di reti europee per lo sviluppo e l'attuazione di politiche nel campo dell'istruzione di bambini e ragazzi con un background migratorio.

L’obiettivo generale del topic ERASMUS-EDU-2022-NET-EDU-MIGRANTS è quello di sviluppare e supportare una rete europea di organizzazioni interessate (decisori politici, operatori, ricercatori, rappresentanti delle comunità di immigrati e altri stakeholder) ad analizzare e co-creare informazioni sugli approcci politici efficaci per un'educazione inclusiva di alta qualità di bambini e ragazzi con un background migratorio, al fine di promuovere la cooperazione tra i diversi soggetti interessati, di diffondere in maniera ampia le pratiche efficaci e gli approcci innovativi e sostenere le iniziative politiche della Commissione sull'inclusione dei bambini e dei ragazzi con un background migratorio nell'istruzione e attraverso l’istruzione nel contesto dello Spazio europeo dell'istruzione.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • Creare e sviluppare costantemente una rete ampia, sostenibile e inclusiva per facilitare il dialogo e la cooperazione tra decisori politici, professionisti, ricercatori, rappresentanti delle comunità di immigrati e altri stakeholder;
  • Analizzare e co-creare informazioni sugli approcci politici efficaci per un’educazione inclusiva di alta qualità di bambini e ragazzi con un background migratorio, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e l’implementazione delle politiche a diversi livelli di governance nonché di informare il lavoro della Commissione sull’inclusione dei bambini e dei ragazzi con background migratorio in e attraverso l’istruzione;
  • Identificare, condividere e promuovere pratiche politiche efficaci e stimolare l'innovazione e lo sviluppo strategico nelle politiche, nell'attuazione e nell'offerta a diversi livelli di governance;
  • Diffondere i risultati e le raccomandazioni all'interno e all'esterno della rete e informare il dibattito a livello europeo, compresa la cooperazione nell'ambito dello Spazio europeo dell'istruzione;
  • Monitorare e valutare le attività della rete sulla base di indicatori concreti e misurabili del loro impatto.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare progetti che affrontino le seguenti priorità:

  • Sviluppo professionale di insegnanti e dirigenti scolastici;
  • Garantire una valutazione completa e multidimensionale delle competenze dei bambini e dei ragazzi rifugiati appena arrivati;
  • Riconoscimento delle qualifiche degli alunni e degli studenti appena arrivati;
  • Sostenere l'acquisizione della lingua utilizzata dalla scuola conservando la lingua e la cultura di origine;
  • Salute mentale e benessere degli alunni rifugiati e immigrati, apprendimento sociale ed emotivo, gestione dei traumi nell'istruzione e attraverso l'istruzione;
  • Prevenzione della discriminazione e del bullismo e gestione dei conflitti interculturali;
  • Insegnamento su tematiche quali le migrazioni, i conflitti e le guerre;
  • Digitalizzazione inclusiva;
  • Supporto olistico all'integrazione che coinvolga le famiglie e le comunità più ampie;
  • Raccolta sistematica di dati per informare le politiche con dati concreti.

Attività ammissibili:

  • Creazione e ulteriore sviluppo della rete; cooperazione con istituzioni e organizzazioni partner all'interno e all'esterno della rete;
  • Attività volte a sviluppare, testare, adattare e adottare/implementare politiche e pratiche innovative;
  • Scambio di esperienze e buone pratiche, attività di peer learning, peer reviews, visite di studio e workshop; organizzazione di conferenze e seminari;
  • Ricerca congiunta, indagini, studi e analisi nell'area tematica del bando, compresa l'analisi dei Paesi o la mappatura degli approcci e delle pratiche; analisi delle riforme recenti o in corso;
  • Sensibilizzazione e diffusione dei risultati;
  • Attività di reporting costante, comprese le raccomandazioni politiche, la valutazione e il monitoraggio delle attività della rete.

Durata progettuale: 48 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili, ossia Paesi del Programma Erasmus+:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltre mare – PTOM);
  • Paesi non UE: Paesi della Zona Economica Europea e Paesi che sono in fase di negoziazione per un accordo di associazione al Programma Erasmus+, il quale entri in vigore prima della firma della sovvenzione (lista dei paesi partecipanti).

Le domande devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 15 partner provenienti da almeno 15 diversi Paesi eleggibili.

Entità del contributo

Per il topic ERASMUS-EDU-2022-NET-EDU-MIGRANTS sono stati stanziati 1.200.000 Euro.

Il contributo massimo per progetto è pari a 1.200.000 Euro.

La sovvenzione sarà una somma forfettaria, pertanto rimborserà un importo fisso e sarà basato su un finanziamento non legato ai costi. L'importo sarà fissato dall'autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento dell'80%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

ERASMUS-EDU-2022-NET-EDU-MIGRANTS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 18-20 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Sei hai bisogno di chiarimenti, puoi inviare un quesito (EACEAPOLICY-NETWORKS@ec.europa.eu) e puoi consultare:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.