RETURN – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università degli Studi di Napoli Federico II
Il bando mira a finanziare progetti innovativi per migliorare la resilienza e la sostenibilità delle città, affrontando i rischi urbani in un contesto multi-rischio e tenendo conto dei cambiamenti climatici. Gli obiettivi includono lo sviluppo di soluzioni per la decarbonizzazione degli edifici, tecnologie digitali per la modellazione dei rischi climatici, strumenti basati sull'intelligenza artificiale per migliorare la conoscenza dell'ambiente costruito e sistemi di monitoraggio con sensori per mappare geomorfologia e infrastrutture urbane. Si promuovono inoltre mappature smart basate su dati multi-sensore, soluzioni per incrementare la sostenibilità e l’autoproduzione energetica e strumenti per comunicare e visualizzare i rischi urbani.
I fondi a disposizione sono per finanziare progetti di Ricerca industriale, Sviluppo Sperimentale, e Studi di fattibilità riguardanti tecnologie e metodologie innovative per migliorare la conoscenza, modellare, prevedere e mitigare l’impatto dei rischi sugli insediamenti urbani e metropolitani in un contesto multi-rischio e considerando i cambiamenti climatici al fine di avere delle città più vivibili e resilienti secondo le seguenti tematiche:
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Partenariato RETURN e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008. Non è possibile presentare progetti in collaborazione.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.800.000 Euro. L’investimento da candidare alle agevolazioni deve essere compreso tra un minimo di 100.000 Euro ed un massimo di 200.000 Euro per ogni progetto. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella 1.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 10 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 12, pag. 14 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: immacolata.diez@unina.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.