Scadenza: 27 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

RETURN – Ministero dell’Università e della Ricerca – nextGeneration EU – Politecnico di Torino

Dotazione Complessiva
€ 609.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa RETURN promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) indirizzati a soggetti esterni al partenariato RETURN, finalizzati al reclutamento di ricercatori e tecnologi a tempo determinato, alla concessione a soggetti esterni al PE di finanziamenti per attività di ricerca e all’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua attuazione, per un importo complessivo compreso tra il 10% e il 50% del finanziamento assegnato al PE.

Nell’ambito dell’Iniziativa RETURN, il Politecnico di Torino è soggetto realizzatore dello Spoke 6 TS2 “Multi Risk Resilience of Critical Infrastructures” progetto che è finalizzato a definire, sviluppare e testare nuovi approcci alla valutazione e riduzione del rischio per le più infrastrutture strategiche italiane, considerando sia le componenti fisiche che le attività operative.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali – Proponenti – in risposta al presente avviso possono essere:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Partenariato RETURN e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • le Grandi Imprese (GI), esterne al Partenariato RETURN e che concorrono in modalità singola.

Non è possibile presentare progetti in collaborazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 609.000 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella 1. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 26/08 al 27/09.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.4, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: %20bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.