Scadenza: 19 febbraio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariparo

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, ispirata da una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione.

Consapevole del ruolo essenziale svolto dalla ricerca nel garantire lo sviluppo del territorio a livello tecnologico, economico, sociale e culturale, la Fondazione conferma il suo impegno a sostegno di progetti di ricerca scientifica che rappresentano eccellenze a livello internazionale, realizzati nel territorio delle province di Padova e Rovigo.

Scopo del presente bando è sostenere progetti di ricerca eccellenti, originali e innovativi, i cui risultati generino un impatto significativo nella comunità scientifica di riferimento.

Interventi ammissibili

Per essere ammessi alla valutazione, i progetti di ricerca presentati dovranno presentare i seguenti requisiti:

  • tematica originale, innovativa e autonoma;
  • avvio previsto al 1° febbraio 2022;
  • durata pari a 24 o 36 mesi.

Non saranno pertanto ammessi alla valutazione:

  • progetti già proposti in passato nell’ambito di bandi promossi dalla Fondazione e non sostenuti;
  • progetti che rappresentino il mero completamento di altri progetti già conclusi;
  • progetti o parti, filoni o fasi di progetti, già finanziati o in corso di valutazione da parte di altre organizzazioni;
  • progetti già avviati o con avvio previsto entro il 31 dicembre 2021 compreso.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è aperta a tutti i soggetti (Principal Investigator o PI) strutturati presso organizzazioni di ricerca aventi personalità giuridica, non a scopo di lucro, con sede operativa nel territorio delle province di Padova e Rovigo, dotate di autonomia per la gestione dei fondi eventualmente assegnati nell’ambito del presente bando. Le organizzazioni di loro riferimento sono dette di seguito “Leader”. Il Principal Investigator riveste il ruolo di coordinatore scientifico e formerà e guiderà un Team di ricerca per realizzare il progetto proposto.

Per la realizzazione del progetto potranno anche essere attivate partnership con altre organizzazioni, o parti di organizzazioni, non a scopo di lucro, dotate di autonomia per la gestione dei fondi eventualmente assegnati nell’ambito del presente bando, che potranno avere sede anche al di fuori del territorio delle province di Padova e Rovigo. Tali soggetti sono detti di seguito “Partner”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Per ciascun progetto la Fondazione potrà assegnare un contributo massimo di:

400.000 Euro per i progetti afferenti all’area Scienze Naturali e Ingegneria;

400.000 Euro per i progetti afferenti all’area Scienze della Vita;

200.000 Euro per i progetti afferenti all’area Scienze Umane e Sociali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare nel dettaglio l’elenco dei costi ammissibili con i relativi limiti (rispetto al contributo richiesto alla Fondazione) presentato a pag. 4 del bando.

Cofinanziamento: il progetto potrà prevedere un cofinanziamento da parte del Leader e/o di uno dei Partner, che diverrà obbligatorio per la copertura di eventuali quote che eccedano i limiti suddetti. Eventuali cofinanziamenti dovranno essere indicati chiaramente nel budget (v. modulo), specificandone entità e natura, e dovranno essere obbligatoriamente attestati nella seconda fase del bando.

Prestare particolare attenzione a quanto riportato all’art. 8 del bando Modalità e tempistiche di presentazione dei progetti, soprattutto per quanto riguarda i requisiti specifici per la presentazione dell’Executive Summary.

Si consiglia di leggere attentamente quanto riportato nell’allegato Linee guida.

Durante la realizzazione e al termine del progetto, secondo le tempistiche che verranno definite dalla Fondazione, sarà attivata una valutazione dei risultati prodotti, che potrà essere condotta a campione o in forma estesa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Dott. Andrea Stocco

049 8234812

ricerca@fondazionecariparo.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.