12 dicembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOdel Patto per la Basilicata FSC 2014-2020.
L’obiettivo è quello di sostenere le imprese del settore turistico per migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e la competitività delle strutture ricettive esistenti, favorire la creazione di nuovi posti letto e di posti di lavoro utilizzando il patrimonio immobiliare esistente e valorizzando le principali destinazioni turistiche regionali.
Potenziare, migliorare, innovare e qualificare l’offerta ricettiva regionale, attraverso interventiimmobiliare già esistente.
Sono ammissibili al bando regionale i programmi di investimento con un importo minimo di 200.000 euro.
DESCRIZIONEdel Patto per la Basilicata FSC 2014-2020.
L’obiettivo è quello di sostenere le imprese del settore turistico per migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e la competitività delle strutture ricettive esistenti, favorire la creazione di nuovi posti letto e di posti di lavoro utilizzando il patrimonio immobiliare esistente e valorizzando le principali destinazioni turistiche regionali.
Potenziare, migliorare, innovare e qualificare l’offerta ricettiva regionale, attraverso interventiimmobiliare già esistente.
Sono ammissibili al bando regionale i programmi di investimento con un importo minimo di 200.000 euro.
AZIONI FINANZIATESono ammissibili i programmi di investimento:
-che dovranno riguardare strutture ubicate nel territorio della Regione Basilicata;
-immobiliare già esistente. Nel patrimonio immobiliare esistente sono compresi gli edifici già ultimati.
Si intende “ultimato” l'edificio completo almeno al “rustico". Per edificio al rustico si intende un’opera mancantealla struttura ricettiva esistente.
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento previsti sul territorio della Regione Basilicata, realizzati sul patrimonio immobiliare già esistente e promossi nel settore turistico-alberghiero di cui ai seguentiCodici Ateco:
55.10 - “Alberghi e strutture simili”;
55.20 - “Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni” ad esclusione delle “Attività di alloggio connesse alle aziende agricole” rientrante nella categoria codice ateco ISTAT 2007 55.20.52 e “Case edappartamenti per vacanze, case per ferie e bed and Breakfast” rientrante nella categoria codice Ateco ISTAT 2007 55.20.51.
Le attività economiche cui destinare le risorse a valere sul presente Avviso Pubblico sono le seguenti:
-attività ricettive alberghiere ed extralberghiere;
-attività di ristorazione direttamente correlate a un’attività ricettiva esistente;
-attività sportive direttamente correlate a un’attività ricettiva esistente;
-attività inerenti il benessere fisico della persona direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente;
-attività inerenti la congressualità direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente.
In riferimento alle predette attività economiche e alle attività ricettive correlate, le tipologie di programmi di investimento ammissibili ad agevolazioni sono i seguenti:
-attivazione di nuova attività ricettiva e delle relative attività complementari;
-ampliamento di attività ricettiva esistente;
-riqualificazione di attività ricettiva esistente;
-riattivazione di attività ricettiva esistente;
-attivazione di nuove attività complementari a una struttura ricettiva esistente;
-ampliamento di esistenti attività complementari a una struttura ricettiva esistente;
-riqualificazione di esistenti attività complementari a una struttura ricettiva esistente.
Ai fini dell’individuazione della tipologia di attività ammissibile ad agevolazione si farà esclusivo riferimento alle attività ricettive di seguito specificamente elencate così come definite dalla Legge Regionale 4 giugno 2008,n. 6:
AlberghiAlbergo diffuso, Borgo Albergo (Ospitalità diffusa)
I programmi di investimento ammissibili ad agevolazione devono essere avviati successivamente alla data di inoltro della domanda di agevolazione telematica. A tal fine per data di avvio si intende la data di inizio dei lavoriattività (SCIA) non è intesa come avvio dei lavori di costruzione qualora non si sia dato all’avvio degli stessi, come rilevabile da comunicazione di avvio dei lavori.
I programmi di investimento ammissibili ad agevolazione devono essere ultimati entro e non oltre 24 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione nella casella PEC di destinazione dell’impresa indicatanella domanda di agevolazione telematica.
A conclusione del programma di investimento gli immobili, oggetto dell'intervento, dovranno possedere la certificazione di sismicità ed energetica in conformità al Decreto del Ministero dello sviluppo economico del26.06.2009 e ss.mm.ii.
CHI PUO' PARTECIPAREe iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente alla data di inoltro della domanda di agevolazione.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria iniziale di 12,4 milioni di Euro
Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un contributo nelle seguenti misure massime:
45% delle spese ammesse ad agevolazione per le micro e piccole imprese;35% delle spese ammesse ad agevolazione per le medie imprese.
Il contributo massimo concedibile non potrà superare € 700.000,00.
L’impresa deve garantire che almeno una quota del 25% dell’investimento candidato deve essere priva di qualsiasi forma di sostegno pubblico.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE01/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.