Richieste di contributo per l’anno 2022 nel settore “Arte, attività e beni culturali” per interventi di restauro di opere

Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito della propria attività istituzionale relativa all’anno 2022, la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi intende promuovere la presentazione di richieste di contributi a favore di progetti e iniziative con qualificata valenza culturale, con particolare riguardo ai benefici per la collettività.

L’obiettivo del bando è quello di tutelare e valorizzare i beni storico-artistici presenti sul territorio, incentivandone la conoscenza e la fruizione, con specifica attenzione alle iniziative in ambito di interventi di restauro e valorizzazione di beni mobili di particolare rilevanza storico-artistica.

Interventi ammissibili

Le tipologia di interventi ammissibili devono avere ad oggetto beni mobili culturali sottoposti a tutela ai sensi del "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio" e sono:

  • Manutenzione;
  • Protezione;
  • Restauro;
  • Valorizzazione.

In particolare saranno oggetto dell'intervento:

  • Dipinti su tela;
  • Dipinti su tavola;
  • Affreschi staccati;
  • Sculture lignee;
  • Sculture in metallo;
  • Sculture in pietra.

Attenzione! I richiedenti possono presentare una sola domanda.

I beneficiari dovranno terminare i lavori di restauro entro 18 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • istituzioni o enti pubblici;
  • enti religiosi (comprese le Parrocchie);
  • fondazioni e associazioni legalmente riconosciute e non, senza scopo di lucro;
  • cooperative sociali;
  • imprese sociali.

Attenzione! I partecipanti devono avere sede legale e operativa nel territorio di uno dei Comuni elencati nel bando (Cfr. pagg. 1 e 2 del bando) e devono avere la disponibilità del bene oggetto d'intervento in qualità di proprietari o di delegati autorizzati dall'ente proprietario.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 20.000 Euro.

L’ammontare del contributo minimo e del contributo massimo per progetto non è specificato.

Le iniziative progettuali possono presentare un cofinanziamento dei costi complessivi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione per la selezione delle proposte progettuali (Cfr. pagg. 4 e 5 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! Al termine del restauro, ove possibile, l’opera rimarrà in comodato gratuito presso le Sale Museali di Palazzo Bisaccioni per un periodo di tre anni, decorso il quale l’opera verrà restituita all’Ente proprietario.

Leggi tutta la documentazione informativa generale resa disponibile nel sito web www.fondazionecrj.it

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. È possibile contattare la Fondazione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30 ai seguenti contatti:

Per esigenze di natura esclusivamente tecnica relative alla modulistica informatica è possibile contattare il servizio di assistenza, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, ai seguenti contatti:

  • telefono – 051 0483725
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.