Richieste per il Fondo straordinario per il sostegno alla liquidità delle imprese – Marche

Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Al fine di sostenere il sistema economico regionale colpito dalle conseguenze dell'attuale crisi economica, la Regione Marche ha istituito il Fondo straordinario per il sostegno alla liquidità delle imprese, il quale consta di due strumenti distinti:

  • Strumento finanziario “Eventi alluvionali”;
  • Strumento finanziario “Conflitto Ucraina-Russia”

Il Fondo sarà destinato alla concessione di contributi per l’abbattimento parziale degli oneri connessi ai prestiti garantiti dai Confidi, presso il sistema creditizio.

Interventi ammissibili

Il bando include due differenti misure:

  • Misura A: Eventi alluvionali
  • Misura B: Conflitto Ucraina-Russia

ed è finalizzato alla concessione di un contributo per sostenere le imprese che:

  • necessitino di liquidità per sanare i danni subiti a causa dei fenomeni alluvionali che hanno colpito le Marche nel mese di settembre 2022 e/o per riaprire l’attività (Misura A “Eventi Alluvionali”);
  • abbiano subito una crisi di liquidità a causa del mancato incasso di un credito connesso a un contratto di fornitura verso le imprese con sede operativa nello Stato dell’Ucraina o della Federazione Russa o della Bielorussia (Misura B “Conflitto Ucraina-Russia”).

Nello specifico il contributo comprende:

  • abbattimento degli interessi versati dalle imprese beneficiarie in relazione a un finanziamento bancario garantito dai Confidi;
  • copertura degli oneri applicati dal Confidi all’impresa in relazione al medesimo finanziamento.

Chi può partecipare

Sono beneficiari finali del Fondo le Micro, Piccole e Medie Imprese.

Per poter accedere ai contributi della Misura A i richiedenti devono rispettare i requisiti riportati nel bando (Cfr. pag. 1 del bando) e devono, inoltre:

  • risultare attivi e avere una sede operativa nei Comuni colpiti dall’Alluvione di settembre 2022;
  • essere imprese produttive, del commercio, dei servizi e della cooperazione, escluse le imprese agricole ed ittiche, per le quali sono previsti altri fondi specifici.

Per poter accedere ai contributi della Misura B i richiedenti devono rispettare i requisiti riportati nel bando (Cfr. pag. 2 del bando) e devono, inoltre:

  • risultare attivi e avere una sede operativa nella Regione Marche;
  • essere imprese produttive, del commercio, dei servizi e della cooperazione, escluse le imprese agricole ed ittiche, per le quali sono previsti altri fondi specifici;
  • essere imprese la cui percentuale di fatturato dell’esercizio 2021 derivante dall’attività in Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia, sia almeno pari al 20%, calcolato sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione IVA relativa all’anno 2021 e asseverato da un commercialista o ragioniere iscritto all’ODCEC.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Previsione di ulteriori risorse per il "Fondo Alluvione": 2.142.000 Euro

Contributo massimo richiedibile per ciascuana misura:

Misura A: 26.500 Euro, suddiviso in

  • 100% degli interessi attualizzati, con un limite di 22.500 Euro;
  • 0,40% annuo della garanzia nominale concessa con un limite massimo complessivo di 4.000 Euro

Misura B: 14.500 Euro, suddiviso in:

  • 70% degli interessi attualizzati, con un limite di 10.000 Euro;
  • 0,60% annuo della garanzia nominale concessa, oltre a eventuali diritti di segreteria, con un limite massimo complessivo di 4.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per entrambe le misure, le concessioni del contributo potranno essere effettuate dai Confidi nel termine massimo del 23 settembre 2023, salvo proroga. Il finanziamento bancario sottostante al contributo dovrà essere erogato entro il 30 novembre 2023, salvo rideterminazione di tale termine a seguito dell’eventuale proroga.

Attenzione! La documentazione da allegare alla domanda differisce a seconda della misura di interesse. Assicurati di presentare tutti i documenti necessari previsti dalla misura per cui fai domanda (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

I Confidi gestori calcoleranno il contributo sulla base di operazioni di finanziamento aventi le caratteristiche riportate nel bando. Si consiglia, pertanto, di leggere attentamente le informazioni relative ai contributi, in quanto molto dettagliate e differenti per misura di azione del bando (Cfr. pagg. 1-2 del bando).

Per maggiori informazioni sulla dotazione finanziaria del fondo si consiglia di leggere con attenzione il seguente documento.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.