Commissione europea, Direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI
Numero di riferimento: 303-G-GRO-PPA-19-11225
Per raggiungere i risultati attesi, l'azione sarà costruita attorno a 3 diversi temi (topic):
Topic 1: Corsi di formazione pilota per studenti della scuola secondaria / superiore
In particolare questa azione mira a:
- Aumentare le conoscenze e la consapevolezza tra i giovani Europei riguardo il modello e i valori delle cooperative attraverso la formazione di studenti della scuola secondaria/superiore;
- Supportare l'acquisizione di conoscenze concrete approfondendo il coinvolgimento delle cooperative durante i programmi;
- Diffondere buone pratiche e strumenti relativi all'imprenditoria cooperativa nelle scuole secondarie/superiore e nell'apprendimento non formale.
Topic 2: Workshops transeuropei per condividere conoscenze e apprendere dai professionisti ("formare i formatori").
In particolare questa azione mira a:
- Stabilizzare la comprensione di un modello cooperativo in termini di concetto, filosofia, principi e legislazione e integrare il concetto nei corsi di gestione dell'impresa;
- Promuovere il modello cooperativo come un argomento trans-culturale e sviluppare su questo modelli di formazione e progetti innovativi;
- Sviluppare capacità e attitudini per attivare la formazione imprenditoriale basata sul modello cooperativo.
Topic 3: Promuovere la mentalità imprenditoriale dei giovani per creare cooperative al di fuori dell'ambiente educativo
In particolare questa azione mira a:
- Migliorare la percezione del modello cooperativo tra i giovani;
- Accrescere la percezione del modello come una possibile carriera;
- Aumentare, nella percezione dei giovani, l'attrattiva di creare una cooperativa.
La durata massima dei progeti è di 18 mesi.
Possono partecipare le entità giuridiche stabilite in uno Stato Membro dell'UE.
I candidati devono essere stakeholders quali enti di servizio di consulenza aziendale, camere di commercio, organizzazioni professionali, istituzioni educative, organizzazioni governative e non governative, o organizzazioni di imprese cooperative.
Partenariato: le domande di partecipazione devono essere presentate da enti pubblici o privati, in consorzi composti da almeno tre entità diverse provenienti da almeno tre Stati Membri diversi; è preferibile che gli enti parte del partenariato provengano da paesi con un diverso background culturale, sociale ed economico. Inoltre, è fortemente consigliato il coinvolgimento di organizzazioni giovanili nelle attività di progetto.
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.