Rimborso Irap per le startup innovative

Scadenza: 30 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo per la riduzione della pressione fiscale a carico delle imprese start-up innovative

Bando scaduto

Finalità

E' stato pubblicato il bando regionale per la concessione delle risorse del “Fondo per la riduzione della pressione fiscale a carico delle startup innovative”.

L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto in misura massima pari all’entità degli oneri di natura fiscale, relativi all’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), sostenuti come startup innovativa nella Regione Lazio, nei primi due esercizi fiscali. Il contributo può essere richiesto anche per un solo esercizio fiscale.

Chi può partecipare

La misura è rivolta alle startup iscritte nella apposita sezione speciale del registro del ministero dello Sviluppo economico, con almeno una sede operativa nel Lazio e con versamenti IRAP effettuati per i primi due esercizi fiscali.

Nel dettaglio:

Possono presentare richiesta di contributo le imprese che, alla data di presentazione della richiesta, risultino iscritte nella apposita sezione speciale del registro delle imprese tenuto dalle CCIAA competenti, previsto dalla disciplina Start-up innovative (articolo 25, comma 8 del D.L. 179/2012) e in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • esercitino la propria attività nel territorio della Regione Lazio, per la quale, nei primi due esercizi fiscali, abbiano pagato l’imposta IRAP dovuta a seguito della dichiarazione;
  • non siano in stato di liquidazione o fallimento e non abbiano presentato domanda di concordato;
  • siano in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia ed urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente e in regola con gli obblighi contributivi (DURC);
  • non siano state destinatarie, nei tre anni precedenti la data di presentazione della richiesta di cui al presente Avviso Pubblico, di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni pubbliche, causati da circostanze aventi natura penale imputabili a comportamenti fraudolenti dei beneficiari;
  • abbiano restituito agevolazioni pubbliche per le quali è stato disposto un ordine di recupero;
  • siano in regola, ove applicabili, con la Disciplina antiriciclaggio e con la Normativa antimafia;
  • non abbiano commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione vigente;
  • siano compatibili con i limiti consentiti dalle disposizioni comunitarie in materia di aiuti in regime di “de minimis”.

Entità del contributo

Il bando stanzia 1,5 milioni di euro, di cui 500.000 euro per il 2018 e 1 milione per il 2019.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.