Camera di Commercio di Firenze
La Camera di Commercio di Firenze, alla luce della legge n. 580/1993, come modificata dal D.Lgs. n. 219/20161, che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa attività coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
Questa azione è resa ancora più necessaria a causa della crisi produttiva ed occupazionale conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.
Ambiti d’intervento
Il bando intende finanziare:
A. Formazione in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico
B. Servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro
C. Ripartenza in sicurezza
Sono ammesse a contributo le seguenti spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2020:
A. Spese per la formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico
B. Spese per servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro:
C. Spese per la ripartenza in sicurezza:
Le fatture relative alle spese di cui sopra dovranno essere interamente quietanzate secondo le seguenti modalità:
Non sono ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente disciplinare le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20143)
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze
c) siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese
d) siano in regola con il pagamento del diritto annuale
e) non siano incorse in situazioni di difficoltà alla data del 31.12.2019
f) risultino in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali (Durc)
g) non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Firenze
h) non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette né alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni, né alle procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12.01.2019 n. 14
Dotazione finanziaria complessiva: 347.094,31 Euro
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.