Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunità Novarese Onlus

Dotazione Complessiva
€ 105.000
Finanziamento Massimo
€7.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando

Finalità

Il bando nasce dalla necessità di supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio nell’affrontare la ripartenza a seguito della situazione virus COVID-19. Considerato il loro ruolo di creatori di valore ambientale, culturale e sociale e in quanto fattore, spesso esclusivo, di integrazione per le fasce più deboli della popolazione, la Fondazione ritiene che, proprio in una situazione come quella attuale, offrire un sostegno agli ETS significhi:

  • puntellare infrastrutture fondamentali delle nostre comunità;
  • preservare il loro patrimonio di competenze e relazioni;
  • favorire una ripresa più rapida e giusta.

In particolare gli obiettivi del bando sono i seguenti:

  • sostenere gli ETS di piccole e medie dimensioni colpiti dall’emergenza COVID-19, permettendo loro di continuare svolgere le loro attività e/o a erogare i loro servizi;
  • stimolare l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo, che contribuiscano, auspicabilmente, a ridurre l’impatto di nuove eventuali crisi.

Interventi ammissibili

Gli ambiti di intervento devono essere:

  • Servizi alla Persona;
  • Arte & Cultura;
  • Ambiente;

In riferimento al settore “arte & cultura” saranno considerati ammissibili solo gli ETS che dimostrino di svolgere attività e/o prestare servizi, normalmente e in maniera prevalente, nei confronti di persone svantaggiate, in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Non potranno, pertanto, accedere al contributo ETS la cui attività normale e prevalente rientri nel campo dell’organizzazione e della realizzazione di concerti, conferenze, eventi, manifestazioni, mostre, spettacoli rivolti a una platea indistinta di beneficiari.

I progetti devono essere realizzati sul territorio della provincia di Novara e devono avere una durata massima di 24 mesi.

 

Chi può partecipare

Possono accedere al sostegno:

  • Organizzazione senza scopo di lucro attivi nei settori Ambiente, Arte & Cultura, Servizi alla Persona;
  • Operanti nel territorio della Provincia di Novara;
  • Costituiti entro il 30/06/2017;
  • Con entrate medie, negli ultimi due esercizi, pari, al massimo, a 20.000 Euro;
  • Che, negli stessi ultimi due esercizi, non abbiano registrato perdite medie superiori al 30% del totale delle entrate.

Sono esclusi dal sostegno:

  • Enti pubblici (territoriali e non);
  • Enti religiosi.

Ciascun ente può presentare una sola richiesta di contributo. È possibile partecipare in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 105.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La mancanza di una data di chiusura del bando indica che le candidature possono essere presentate fino a esaurimento delle disponibilità erogative stanziate dalla Fondazione, la quale potrebbe decidere di chiudere i termini del bando in qualsiasi momento. Si consiglia quindi di presentare il prima possibile la domanda di contributo.

Si fa presente che il contributo è volto a coprire le spese sostenute fino al 31/12/2020. La sua erogazione avverrà in due tranches, la prima del 50% a seguito della delibera del contributo stesso, la seconda a fronte della presentazione del bilancio o rendiconto consuntivo 2020 approvato e di giustificativi di spesa relativi alle attività svolte nel periodo 01/07-31/12 2020. La rendicontazione completa dovrà essere presentata entro 3 mesi dalla conclusione del progetto.

Si consiglia inoltre di consultare le linee guida per la presentazione dei progetti messa a disposizione dalla Fondazione per avere maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.