Scadenza: 17 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 71.600.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende sostenere il riposizionamento competitivo delle Imprese del suo territorio basato sullo sviluppo di tecnologie avanzate che siano in linea con le traiettorie di sviluppo individuate nella Smart Specialization Strategy Regionale (RIS3).

A tal fine l’Avviso prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di Progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (Progetti RSI) in linea con tali traiettorie e in grado anche di rafforzare i legami tra Imprese diversamente impegnate sulle frontiere dell’innovazione, in particolare tra PMI e Grandi Imprese, e quelli con il sistema della ricerca che produce conoscenza, affinché tale conoscenza contribuisca maggiormente ad una crescita dell’economia regionale basata su tecnologie più competitive.

Interventi ammissibili

Sono agevolabili i Progetti di Ricerca Sviluppo e Innovazione (RSI) che devono prevedere il completamento o quasi dell’attività di Sviluppo Sperimentale (TRL 7) ed eventualmente riguardare, in misura non superiore al 30%, anche la Ricerca Industriale.

I progetti dovranno riguardare i seguenti settori di intervento:

  • Scienze della vita;
  • Economia del mare, Green economy e Agrifood;
  • Aerospazio, Sicurezza e Automotive e Mobilità sostenibile;
  • Industrie creative e digitali e Patrimonio culturale e Tecnologie della Cultura.

 Sono ammissibili le seguenti spese:

  • le spese del personale dipendente;
  • i costi relativi a immobili, strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto (cioè in misura pari all’ammortamento del periodo in cui sono stati utilizzati per il Progetto, se è inferiore al loro ciclo di vita);
  • costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del Progetto;
  • altri costi direttamente imputabili al Progetto, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al Progetto;
  • altri costi generali.

Ogni Progetto RSI agevolabile deve:

  • avere Costi Ammissibili, Ammessi ed Effettivamente Sostenuti complessivi non inferiori a 400.000 Euro;
  • avere un TRL concluso di partenza e prevedere credibilmente di concludere il TRL 7;
  • rispettare il principio di non recare un danno significativo all’ambiente (Principio DNSH)
  • essere realizzato nella sede operativa del richiedente nel Lazio e i benefici devono essere riconducibili all’attività imprenditoriale ivi svolta.

§Ogni progetto deve essere concluso e rendicontato entro 18 mesi dalla concessione del contributo

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Imprese in forma singola o aggregata, inclusi i lavoratori autonomi, con sede operativa nel Lazio. L’aggregazione di più partner è possibile fino ad un massimo di 4 soggetti.

Le Grandi Imprese sono ammissibili solo se cooperano con PMI che traggono un effettivo beneficio dai risultati del Progetto. È necessario dimostrare tale beneficio se le PMI non partecipano almeno per il 10% a un progetto in effettiva collaborazione.

Sono ammissibili anche gli Organismi di Ricerca (OdR), solo se in aggregazione con Imprese e in presenza di effettiva collaborazione. La quota dei costi del Progetto a carico degli OdR deve essere compresa fra il 10% e il 30% del totale. 

Entità del contributo

L’Avviso ha una dotazione finanziaria complessiva di 71.600.000 Euro, di cui 70 milioni a valere sul Programma FESR 2021-2027.

La dotazione finanziaria complessiva è suddivisa in 4 dotazioni, ciascuna per settore di intervento:

  • Ambito 1. “Scienze della Vita”: 20.000.000 Euro;
  • Ambito 2. “Economia del Mare”, “Green Economy” e “Agrifood”: 21.600.000 Euro;
  • Ambito 3. “Aerospazio”, “Sicurezza” e “Automotive e Mobilità Sostenibile”: 20.000.000 Euro;
  • Ambito 4. “Industrie creative e digitali” e “Patrimonio culturale e tecnologie della cultura”: 10.000.000 Euro.

Contributo massimo: 3.000.000 Euro

Quota massima di cofinanziamento: 80%

Attenzione! L’intensità dell’aiuto è relativa all’ambito di intervento e alla dimensione dell’impresa che fa domanda. Per maggiori dettagli in merito alle diverse intensità di aiuto si veda pagina 9 e 10 del bando.

Si ricorda che ogni singolo progetto deve avere un budget non inferiore a 400.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La date di apertura e chiusura per l’invio delle domande sono differenti per ambito di intervento:

dal 26 gennaio 2023 al 27 marzo 2023

  • “Scienze della Vita”
  • “Economia del Mare”, “Green Economy” e “Agrifood”

dal 16 febbraio 2023 al 17 aprile 2023

  • “Aerospazio”, “Sicurezza” e “Automotive e Mobilità Sostenibile”
  • “Industrie Creative e Digitali” e “Patrimonio Culturale e Tecnologie della Cultura”

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 4, pagg. 11-13 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 19.21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.