Ristori per piscine al coperto, parchi tematici e altri, soggetti operanti nel settore istruzione e formazione professionale 2023 - Umbria

Scadenza: 30 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 683.548
Finanziamento Minimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere, attraverso un contributo a fondo perduto, le imprese umbre ricomprese nelle seguenti categorie economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19:

  • Tipologia A: impianti natatori al coperto ubicati nel territorio regionale la cui attività sia stata sospesa temporaneamente o ridotta a seguito dell’emergenza;
  • Tipologia B: parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici;
  • Tipologia C: soggetti operanti nel settore dell’istruzione e formazione professionale e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.

Interventi ammissibili

Il bando intende erogare un contributo a fondo perduto alle tipologie di attività soprariportate per sostenerle in seguito alla situazione emergenziale da covid-19.

Per le Tipologie A e B si prevede l’erogazione di un contributo in favore dei soggetti destinatari, che hanno subito nel suo complesso per nell’anno 2021 una riduzione del fatturato nella percentuale minima del 15% rispetto all’anno 2019, come risultante dai rispettivi bilanci 2019 e 2021.

Per la Tipologia C si prevede l’erogazione di un contributo in favore dei soggetti destinatari titolari del corrispondente accreditamento che abbiano gestito attività formative in entrambi i settori formativi in ciascuno degli anni 2019,2020,2021 e che abbiano registrato perdite di fatturato/ricavi nell’ anno 2021 rispetto al 2019 relativamente alle medesime attività.

Chi può partecipare

I soggetti destinatari dei benefici sono:

  • Tipologia A: Imprese esercenti l’attività di gestione di impianti natatori al chiuso nel territorio regionale dell’Umbria (sede operativa) come risultante da visura camerale (Cod. ATECO prevalente o primario nella sede operativa);
  • Tipologia B: Imprese esercenti nel territorio regionale dell’Umbria come attività economica prevalente una delle seguenti attività come risultante da visura camerale (Cod. ATECO prevalente o primario nella sede operativa), rientrante nei codici Ateco indicati in una delle seguenti tipologie:
    • 93.21 parchi di divertimento e parchi tematici;
    • 91.04 attività degli orti botanici dei giardini zoologici e delle riserve naturali.
  • Tipologia C: Soggetti sia operanti nel settore dell’istruzione e formazione professionale e del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale, titolari del corrispondente accreditamento, che abbiano gestito attività formative in entrambi i settori formativi in ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

Attenzione! I beneficiari devono essere in possesso anche dei requisiti specificati nel bando (Cfr. pag. 3 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 683.548,95 Euro, ripartita, come di seguito indicato, per le Tipologie:

  • Imprese esercenti le attività di cui alla Tipologia A: 300.000 Euro;
  • Imprese esercenti le attività di cui alla Tipologia B: 333.548,95 Euro;
  • Soggetti esercenti le attività di cui alla Tipologia C: 50.000 Euro

Contributo minimo: 1.000 Euro

Il contributo concedibile ad ogni singolo soggetto è a fondo perduto nella misura massima della perdita di fatturato. Per fatturato si intende la sommatoria di tutti i ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonché degli altri ricavi e proventi ordinari di un'azienda nell'anno di imposta.

Il contributo concedibile per le Tipologie A e B viene calcolato nella maniera seguente:

  1. calcolo del totale delle perdite di fatturato complessivo delle singole imprese ammissibili;
  2. determinazione del peso della perdita di fatturato della singola impresa rispetto al totale di cui al punto a);
  3. determinazione del contributo da assegnare alla singola impresa sulla base del peso di cui al punto b) ed alle risorse disponibili.

Il contributo concedibile per la Tipologia C viene calcolato nella maniera seguente:

  1. il numero dei dipendenti con contratto di diritto privato a tempo indeterminato di docente alla data del 31 dicembre 2021 per un importo massimo di 2.500 Euro a dipendente;
  2. il numero dei dipendenti con contratto di diritto privato a tempo determinato di docente alla data del 31 dicembre 2021 nel limite massimo di 500 Euro a dipendente;
  3. l’assegnazione minima di euro 1.000 Euro per ciascun soggetto ammissibile ai benefici;

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Tutte le imprese destinatarie possono presentare una sola domanda di partecipazione per ciascuna delle Tipologie indicate.

L’agevolazione finanziaria prevista dal Bando è concessa in regime de minimis.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.