Regione Lazio
La Regione Lazio attiva un intervento denominato “RISTORO LAZIO IRAP” per l’erogazione di un contributo a fondo perduto al fine di rispondere con celerità ed efficacia ai fabbisogni di liquidità delle micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti titolari di partita I.V.A. della Regione Lazio penalizzati a causa del COVID-19.
La Regione, rilevata l’urgenza di ristorare le imprese, adotta una procedura semplificata in considerazione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, che sta determinando evidenti difficoltà economiche e sociali, e che necessita misure adeguate a sostenere il sistema produttivo regionale e, in particolare, i settori maggiormente colpiti dalle misure di contenimento del contagio.
I destinatari del contributo RISTORO LAZIO IRAP sono le MPMI e i professionisti titolari di partita IVA operanti nel Lazio, che sono soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) e che svolgono una delle attività elencate nell’appendice 2 (cfr. pag. 23 del bando), individuate tra quelle che sono state incluse nei DDLL Ristori relativi alle zone gialle o che hanno subito una sospensione di attività a seguito dei DD.PP.CC.MM. 11 e 22 marzo 2020.
Il contributo è destinato ai soggetti che hanno attivato la partita I.V.A. in data antecedente alla data di pubblicazione del bando e che hanno versato o devono versare una quota IRAP 2020 riferibile alla Regione Lazio.
Attenzione: ulteriori requisiti specifici sono indicati a pag. 8 del bando.
Le risorse a disposizione per l’intervento ammontano a 51.000.000 Euro.
Il contributo RISTORO LAZIO IRAP è parametrato, fino ad un massimo di 25.000 Euro, sull’importo della seconda o unica rata dell’acconto 2020 dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) ed è finalizzato ad affrontare i bisogni di liquidità dell’impresa.
Nel caso di impresa multi-impianto con attività esercitata su una pluralità di sedi, il contributo concedibile è pari alla quota di seconda o unica rata di acconto IRAP 2020 dovuta alla Regione Lazio relativamente alla produzione realizzata nel proprio territorio.
L'aiuto non è subordinato alla presentazione di un programma di investimenti.
Il contributo è concesso entro e non oltre il 30 giugno 2021.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: prestare particolare attenzione a quanto riportato nell’articolo 5 del bando – Modalità e termini della presentazione delle richieste, ove vengono elencati tutti i passi da seguire e i documenti necessari per portare a termine una corretta presentazione della domanda. Dopo aver inviato la domanda NON sarà più possibile infatti modificare la richiesta, pertanto si invita a prestare la massima attenzione nella compilazione della predetta richiesta.
Contestualmente alla pubblicazione dell’Avviso, nella pagina dedicata alla procedura è reso disponibile il “Manuale d’uso dell’applicativo” che illustra, nel dettaglio, le modalità di compilazione e invio della domanda.
Come specificato nel bando, il procedimento di concessione del contributo è a sportello, ovvero le richieste ammissibili sono finanziate nell’ordine cronologico di invio delle domande fino al termine previsto per la presentazione delle stesse o ad esaurimento della dotazione finanziaria dell’Avviso. Si consiglia dunque di procedere con celerità alla presentazione della domanda, vista l’eventualità di una chiusura anticipata dei termini.
La domanda dovrà essere predisposta e presentata, a pena di esclusione, attraverso lo sportello telematico disponibile al sito https://www.regione.lazio.it/ristorolazioirap/ che sarà attivato dalle ore 10.00 del giorno 11/01/2021 alle ore 10.00 del giorno 08/02/2021 o fino ad esaurimento risorse. La chiusura dello sportello sarà resa nota con apposito provvedimento del Direttore regionale competente, pubblicato sul sito web dedicato e sul BURL. Si consiglia dunque di far riferimento alla pagina ufficiale del bando per tutti gli aggiornamenti necessari.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.