Regione Lazio
La Regione Lazio intende sostenere la ristrutturazione edilizia e impiantistica degli Immobili Confiscati alla criminalità organizzata presenti nel territorio regionale e messi a disposizione per realizzare attività socio-assistenziale, culturale, turistico-sociale e/o di promozione della legalità.
Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria e ristrutturazione edilizia, compresi il ripristino dell’agibilità del bene e la sua messa in sicurezza con interventi di tipo strutturale, di finitura e/o di impiantistica, e l’abbattimento delle barriere architettoniche, riguardanti gli Immobili Confiscati.
I progetti hanno l’obiettivo di consentire ai beneficiari, direttamente o indirettamente, di utilizzare e/o migliorare l’utilizzo di tali Immobili, per realizzare le seguenti attività:
Inoltre, è bene tener presente che i lavori di ristrutturazione devono essere conclusi entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento, e i progetti con le rispettive attività entro 18.
I soggetti che possono partecipare al bando sono:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.007.845,30 Euro, di cui:
Contributo massimo di progetto per gli Enti locali (i primi 2 sopracitati): 70.000 Euro
Contributo massimo di progetto per gli Organismi del Terzo Settore: 50.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I formulari sono disponibili on line a partire dal 15 dicembre 2022, fermo restando che le domande possono essere inviate solo a partire dal 10 gennaio 2023 fino al 23 febbraio 2023. Rimani dunque aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 1, pag. 4 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (cfr. art. 5, pagg. 12-13 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 7, pag. 17- del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. art. 4, pagg. 7-9 del bando). Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.