Fondazione Roche
Il bando “Roche per la Ricerca 2023” intende sostenere la ricerca scientifica indipendente portata avanti dai giovani ricercatori under 40 attraverso il finanziamento di progetti orientati alla medicina di precisione in ambiti della salute dove esiste ancora un ampio margine di miglioramento delle terapie.
La comprensione approfondita dei fattori che influenzano lo sviluppo di diverse malattie e la gestione clinica personalizzata è la chiave per trovare soluzioni migliori per la cura dei pazienti. Sono ammessi a partecipare al bando progetti di ricerca su argomenti che rientrano nelle seguenti aree:
Verranno assegnati 2 finanziamenti per progetti candidati nelle aree di Oncologia e Neuroscienze, 1 finanziamento nelle aree Ematologia Oncologica, Coagulopatie ereditarie e Oftalmologia, 1 finanziamento al miglior progetto nella graduatoria finale indipendentemente dall’area di appartenenza.
I progetti devono essere realizzati normalmente in 12 mesi.
Attenzione! Ogni progetto può essere presentato per una sola area. Se lo stesso progetto viene presentato per due o più aree diverse, sarà escluso dal Bando.
Possono presentare domanda organizzazioni pubbliche o private che operano nel settore della ricerca medico scientifica (ad esempio ospedali e strutture ospedaliere universitarie, IRCCS pubblici o privati), purché siano enti giuridici e rispettino i seguenti requisiti:
Il ricercatore principale (PI) che presenta il progetto in nome e per conto dell'Organizzazione deve essere dipendente di un'Università, di un Istituto di ricerca o di un'Azienda ospedaliera italiana, ma senza limitazioni specifiche, ossia il rapporto tra le due parti può essere di qualsiasi natura. Il PI deve essere in possesso di una laurea professionale (PhD, MD, PharmD). I ricercatori devono, inoltre, avre meno di 40 anni.
Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro
Verranno finanziati 8 progetti del valore di 50.000 Euro ciascuno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. Consulta la sezione delle Edizioni passate del bando al seguente link.
Si consiglia di leggere scrupolosamente i topic inerenti ciascuna area di intervento del bando in quanto molto specifici. Assicurati, inoltre, che il tuo progetto rientri tra le aree e le attività ammissibili e contribuisca alla loro realizzazione (Cfr. pagg. 4-6 del bando).
Si informa che ogni Organizzazione può presentare, in ogni area, più di un progetto senza alcuna restrizione o limite numerico, ma ogni ricercatore principale (PI) può presentare una sola domanda.
Attenzione! I progetti e tutti gli allegati devono essere in lingua inglese.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 8-11 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: italy.ricerca@roche.com
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.