Scadenza: 18 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Genova e Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Rolli Lab è un’iniziativa nata con l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di start-up che sperimentino idee innovative al fine di potenziare l’impatto che il Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli” ha sul contesto culturale, sociale ed economico della città, promuovendo la creazione e lo sviluppo di nuove attività e iniziative.

In dettaglio, Rolli Lab si rivolge ad aspiranti progettisti e imprenditori, che hanno un’idea da sviluppare, e a start-up già costituite, che vogliono migliorare la propria offerta e sviluppare nuovi servizi, in un percorso di collaborazione per l’ideazione e lo sviluppo di proposte progettuali sulla cura, gestione e valorizzazione del patrimonio (il dettaglio dei soggetti destinatari sarà dettagliato di seguito nella sezione denominata a chi è rivolto).

Le innovazioni riguardanti i seguenti 4 ambiti di interesse:

  • Genova tutela - per la conservazione e il monitoraggio del patrimonio. L’ambito fa riferimento soprattutto alla cura del patrimonio costruito, attraverso il monitoraggio dello stato conservativo dei singoli edifici e dell’intero complesso urbano e il sostegno agli interventi di manutenzione del bene comune;
  • Genova promuove - per la promozione della città vecchia. L’ambito ha l’obiettivo di valorizzare il sistema dei palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove, supportando attività culturali da svolgersi all’interno e all’esterno dei palazzi, nelle strade e negli spazi pubblici, e stimolando la creazione di connessioni tra il centro storico, il sito UNESCO e la città;
  • Genova coinvolge - per stimolare un maggiore coinvolgimento della comunità. L’intento dell’ambito è quello di coinvolgere i cittadini, a partire dalle fasce più giovani, attraverso il supporto di idee innovative per un miglioramento della qualità dello spazio urbano a beneficio della comunità stessa, per rafforzare il collegamento tra la città vecchia e gli altri quartieri, in particolare con il quartiere del Molo;
  • Genova accoglie - per il visitor management e l’accessibilità del patrimonio culturale. Le idee presentate in questo ambito dovranno avere l’obiettivo di potenziare le modalità di fruizione del patrimonio culturale mediante, per esempio, l’ideazione di itinerari urbani e narrazioni con il supporto di tecnologie innovative, avvicinando l’offerta culturale alle esigenze culturali dei potenziali visitatori; oppure la progettazione di sistemi per la mobilità nel centro storico e dal centro agli altri quartieri della città.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere idee innovative in relazione a 4 ambiti di intervento:

  • Genova tutela: in tale ambito potranno essere candidate idee per lo sviluppo e/o applicazioni di processi e protocolli innovativi nel quadro delle attività conservative (restauro, manutenzione, recupero, rifunzionalizzazione, efficientamento energetico, ecc.) applicate al patrimonio culturale. Potrà inoltre essere sostenuto lo sviluppo e/o l’applicazione di tecnologie per la creazione e/o l’implementazione di contenuti (dati e informazioni) per accrescere, qualificare, innovare modalità e strumenti di archiviazione, organizzazione, accessibilità e gestione delle conoscenze del patrimonio culturale.
  • Genova promuove: in tale ambito potranno ad esempio essere sostenute idee di business legate alla promozione turistica culturale, legate all’artigianato e ai contenuti artistici o nuovi format narrativi del patrimonio culturale.
  • Genova coinvolge: l’intento è quello di coinvolgere la comunità e i cittadini partendo dalle fasce più giovani attraverso iniziative per un miglioramento della qualità dello spazio urbano a beneficio della comunità stessa. È inoltre importante e in linea con le premesse prevedere di riqualificare gli spazi per rafforzare il collegamento tra centro storico, Lanterna e Blue district pensando a progettualità che possano creare un fil rouge con queste due realtà.
  • Genova accoglie: in tale ambito potrà ad esempio essere sostenuto lo sviluppo di modalità e strumenti innovativi di offerta, processi innovativi per la fruizione del patrimonio culturale, prodotti per nuove modalità di fruizione, dispositivi ed applicazioni a supporto e assistenza di specifici target di domanda e fruizione, attrezzature e software che innovano il controllo degli accessi dei visitatori.

Le progettualità devono includere:

  • la descrizione del bisogno affrontato;
  • la soluzione individuata e l’ambito di intervento in cui si colloca l’iniziativa proposta e a quale obiettivo del Piano di Gestione si riferisce;
  • gli aspetti di innovazione e l’impatto ambito dal progetto;
  • la fattibilità del progetto proposto;
  • la composizione del team.

Chi può partecipare

La call Rolli Lab è rivolta a progettisti, start-up, piccole e medie imprese, associazioni, spin-off e persone fisiche che potranno candidarsi singolarmente o costituire un team di progetto.

I partecipanti devono essere attivi sul territorio italiano e in particolare nell’area metropolitana di Genova.

Attenzione! Lo stesso soggetto non può presentare più di una domanda.

Entità del contributo

I finalisti saranno chiamati a presentare la propria idea durante l’evento Rolli Lab Day, al termine del quale verranno nominati i vincitori, che riceveranno un premio di 6.666,67 Euro lordi ciascuno, per un totale complessivo di 26.666,67 Euro lordi per i 4 progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 8 del bando).

Consulta il Piano di gestione del sito UNESCO 2020-2024 per alcuni materiali utili al fine di prendere parte al bado.

Ricorda! La presentazione dovrà essere presentata in formato slides.pdf da allegare al form del bando.

Le idee saranno promosse attraverso la pubblicazione di un report di presentazione delle idee e di aggiornamento del Piano di Gestione del sito UNESCO.

Attenzione! È previsto un webinar di capacity building il giorno 24 marzo 2022.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche necessarie ad ottenere il contributo (Dott.ssa Serena CODEGLIA, tel: 0105572054).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.