Scadenza: 10 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Città Metropolitana di Roma

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€7.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Roma Capitale intende finanziare per l’anno scolastico 2023-2024 la quarta edizione dell’iniziativa “A Scuola di Parità”, mettendo a disposizione un budget da destinare agli istituti comprensivi e agli istituti secondari di secondo grado interessati alla promozione della cultura di pari opportunità, alla prevenzione della violenza contro le donne, al superamento degli stereotipi di genere e al contrasto alle discriminazioni basate sull’identità di genere e l’orientamento sessuale.

Interventi ammissibili

In coerenza con le Linee guida nazionali “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione”, emanate dal Miur ai sensi della l.107/2015 (art.1 co.16) e con le Linee programmatiche del Sindaco Roberto Gualtieri per il mandato amministrativo 2021-2026 (D.A.C.106/2021), sono individuate le seguenti sei aree di interventi educativi nell’ambito delle quali presentare progetti:

  • Educazione alla parità tra i sessi e al rispetto delle differenze;
  • Superamento degli stereotipi di genere a partire dal linguaggio;
  • Promozione della cultura delle pari opportunità;
  • Prevenzione della violenza contro le donne;
  • Contrasto alle discriminazioni nel mondo digitale;
  • Contrasto alle discriminazioni basate sull’identità di genere e l’orientamento sessuale.

I progetti dovranno prevedere:

  • 25 ore di formazione, per un minimo di n.30 studenti/studentesse, in orario extradidattico, che potranno prevedere lezioni frontali e/o incontri con testimoni privilegiati e/o attività laboratoriali e/o ogni altra esperienza didattica coerente con il progetto che dovrà riguardare una o più delle sei aree educative;
  • suddivisione delle ore di formazione in moduli e unità didattiche;
  • realizzazione di un lavoro conclusivo da parte degli studenti coinvolti;
  • valutazione/verifica qualitativa e quantitativa dei risultati raggiunti;
  • nelle 25 ore di formazione possono essere incluse le attività per la realizzazione e presentazione del lavoro conclusivo e quelle e per la valutazione/verifica qualitativa e quantitativa dei risultati, per un massimo di 1/3 del monte ore complessivo.

I progetti dovranno essere svolti entro la conclusione dell’anno scolastico 2023-2024, comunque non oltre il 30 giugno 2024, laddove si prevedano eventi conclusivi successivamente alla conclusione delle lezioni.

Chi può partecipare

Destinatari del contributo sono gli istituti comprensivi e gli istituti secondari di secondo grado presenti nella città di Roma. Destinatari degli interventi educativi sono gli studenti e le studentesse degli gli istituti comprensivi e degli istituti secondari di secondo grado presenti nella città di Roma. Gli Istituti Scolastici potranno avvalersi alternativamente di:

  • risorse interne alla Scuola;
  • associazioni di promozione sociale e di organizzazioni di volontariato con attività previste dallo statuto o atto costitutivo, quali finalità esclusive o prioritarie, relative alla prevenzione e contrasto alla violenza di genere, in conformità con l’art.2 della L.R. n.4/2014, e associazioni LGBTQIA+ con attività previste dallo statuto o atto costitutivo, quali finalità esclusive o prioritarie relative al contrasto alle discriminazioni basate sull’identità di genere e l’orientamento sessuale, tutte di comprovata esperienza;
  • associazioni operanti con le Scuole in base a progetti già approvati dal Consiglio di Istituto, con attività previste dallo statuto o atto costitutivo attinenti alle aree tematiche sopraindicate e di comprovata esperienza;
  • una coprogettazione tra risorse interne ed esterne di cui ai punti precedenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 150.000 Euro. Ogni progetto potrà essere finanziato per un massimo di 7.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7, pag. 5 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 10, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta entro il 3 novembre il seguente indirizzo e-mail: servizio.pariopportunita@comune.roma.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.