Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Roma

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Roma Capitale pone in essere interventi volti a valorizzare programmi e progetti di interesse pubblico realizzati da organismi pubblici e privati in ambito culturale, artistico, scientifico, creativo e sportivo, promuovendo azioni di sostegno allo sviluppo della vita culturale e sportiva della comunità locale.

In particolare, il bando prevede la concessione di contributi e l'attribuzione di vantaggi economici in favore di organismi pubblici e privati, riconoscendone l'efficacia quali strumenti di promozione e impulso dell'offerta culturale e sportiva.

Interventi ammissibili

L’avviso ricognitivo ha per oggetto la realizzazione di attività di tipo culturale, artistico, scientifico, creativo e sportivo, da realizzarsi nel territorio del Municipio Roma VI delle Torri, nel periodo compreso tra il 1° maggio 2024 e il 30 settembre 2024. Tali attività dovranno essere gratuite per la cittadinanza.

Nello specifico:

  • Ambito culturale: proposta di programmi e progetti in ambito culturale, artistico, scientifico e creativo di interesse pubblico, attraverso azioni di sostegno economico diretto e indiretto in grado di creare le condizioni per la promozione e lo sviluppo della vita culturale e civile dell’intera comunità locale;
  • Ambito sportivo: proposta di manifestazioni sportive a sostegno della diffusione della pratica sportiva rivolta a tutte le categorie di utenti ivi compresi bambini e appartenenti alla terza età.

Chi può partecipare

All’Avviso pubblico possono partecipare:

  • per l’Ambito culturale: organismi pubblici e privati operanti nel settore culturale, le cui attività, orientate o non orientate al mercato, includano la creazione, la promozione, la diffusione di espressioni culturali, artistiche, scientifiche e creative, nonché lo sviluppo sostenibile organizzati anche in forma riunita, legalmente costituiti secondo le previsioni normative vigenti.
  • per l’Ambito sportivo: organismi pubblici e privati operanti in ambito sportivo, come individuati dalle vigenti disposizioni normative in materia, organizzati anche in forma riunita. Nel caso in cui la concessione di contributi o l’attribuzione di vantaggi economici sia finalizzata alla realizzazione di eventi possono, altresì, essere ammessi gli Organismi pubblici o privati che abbiano un titolo di esclusività nell’organizzazione e/o nella realizzazione dell’evento

Ulteriori requisiti di ammissibilità all’Articolo 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

  • Ambito culturale: 20.000 Euro
  • Ambito sportivo: 10.000 Euro

Contributo massimo per ciascuna manifestazione:

  • Ambito culturale: 2.000 Euro
  • Ambito sportivo: 2.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Ambito culturale: 90%
  • Ambito sportivo: 60%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.