L’Amministrazione Capitolina, in attuazione dei fini istituzionali e degli obiettivi programmatici annuali e pluriennali, realizza iniziative in favore dei giovani allo scopo di migliorarne la qualità della vita, stimolarne la crescita culturale, l’integrazione e l’inclusione sociale, la partecipazione consapevole ed attiva alla vita cittadina.
In particolare, Roma Capitale intende acquisire idee progettuali per:
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per raggiungere tali finalità, Roma Capitale, coinvolge direttamente i giovani della città in un’ottica di co-progettazione con i diretti beneficiari, pertanto gli interventi futuri dell’Amministrazione per le politiche giovanili saranno anche il frutto delle loro idee e potenzialità, della partecipazione allo sviluppo dei temi di interesse dei giovani, in particolare di quelli legati alla città ed al territorio.
L’acquisizione delle idee imprenditoriali attraverso la presente manifestazione, diventa, così, uno strumento di partecipazione che attraverso il coinvolgimento a più livelli dei giovani cittadini porta a soluzioni condivise e non solo istituzionali, frutto di una reale partecipazione dei giovani, che tenga conto della loro prospettiva, delle loro esigenze e della loro esperienza.
In particolare, le idee ed i progetti d’impresa che saranno ritenuti più interessanti e realizzabili, faranno da trama alla costruzione di un Avviso pubblico che prevederà il sostegno economico per i migliori business-plan che daranno vita a nuove imprese di giovani, da realizzare nell’ambito del Piano Locale Giovani, approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Le proposte che perverranno in adesione alla presente Manifestazione possono riguardare tutti i settori, solo per fare alcuni esempi: turismo, artigianato, servizi al sociale e alla cultura, attività artistiche e ricreative, agricoltura, agroalimentare, nuove tecnologie, ricerca e sviluppo e servizi di ICT, servizi alle imprese, smart cities, energia, ecologia, tutela ambientale, bioscienze, biotecnologie, bioingegneria, biomedicina, robotica.
Saranno ulteriormente valorizzate le proposte che avranno particolare riguardo alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale d’impresa e alla valorizzazione del territorio.
Ogni soggetto partecipante (singolo o nelle altre forme previste) può presentare più di una proposta.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione alla Manifestazione di interesse è gratuita e può avvenire in forma singola o collettiva.
Possono partecipare i giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni:
Requisito indispensabile è essere residenti o domiciliati nella Città Metropolitana.
Sono esclusi dalla partecipazione partiti, movimenti politici o organizzazioni con finalità di natura politica
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.