Scadenza: 20 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Roma – Regione Lazio

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso ha come finalità il sostegno, inteso come contributo alle spese per trattamenti, alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, che intendono liberamente avvalersi dei programmi mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.

Interventi ammissibili

Il bando intende erogare il sostegno per la partecipazione a programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM) dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta finalizzati all’assistenza dei minori nello spettro autistico.

I trattamenti devono essere stati erogati nel 2023 da professionisti idonei inseriti nell’Elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico approvato dalla Regione Lazio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le famiglie con minori, entro e non oltre il compimento del dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.233.097,10 Euro

La quota di contributo è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno e con un ISEE inferiore o pari ad 8.000 Euro, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000 Euro annui.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Le domande dovranno essere necessariamente corredate di:

  • diagnosi di disturbo dello spettro autistico;
  • documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E) in corso di validità.

In caso di nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno, occorre presentare una domanda per ogni singolo minore.

Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi al Segretariato Sociale del Municipio di Residenza o ai P.U.A. (Punto Unico di Accesso).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.