Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche appartenenti ai Comuni compresi nelle aree interne Valli dell’Antola e del Tigullio e Beigua-Sol

Scadenza: 31 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria - POR FESR 2014-2020 Asse 4 Energia - Azione 4.1.1 - Promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche - Comuni aree interne delle valli dell'Antola, del Tigullio e del Sol- Beigua

Bando scaduto

Finalità

In attuazione dell’azione 4.1.1.dell’Asse 4 “Energia” del POR FESR Liguria 2014-2020, il presente bando si propone di ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni inquinanti negli edifici e nelle strutture pubbliche appartenenti ai Comuni liguri compresi nelle aree interne Valli dell’Antola e del Tigullio e SOL-Beigua.

Interventi ammissibili

. Sono considerati ammissibili:

  • I progetti che consentano di migliorare le prestazioni energetiche di uno o più edifici, esistenti, a destinazione non residenziale, di proprietà del beneficiario, ad uso pubblico ed in uso.
  • Gli edifici oggetto dell’intervento non dovranno essere ubicati in zone a rischio sotto il profilo idrogeologico (aree classificate come frane attive o quiescenti dai rispettivi Piani Stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI vigenti) e/o insistere in aree a rischio alluvioni rientranti nella classe P3 individuati dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA).
  • Gli interventi dovranno riguardare edifici dotati (ex ante) ciascuno di attestato di prestazione energetica (APE) in corso di validità, redatto e registrato sul SIAPEL in conformità alla normativa vigente.
  • Gli interventi dovranno riguardare l’intero immobile (Pieno Edificio) ed essere almeno di manutenzione straordinaria e prevedere di conseguenza, opere su strutture perimetrali, coperture piane ed inclinate e volumi emergenti, promuovendo l’impiego di soluzioni impiantistiche conformi agli obiettivi di efficienza energetica, inclusi gli impianti da fonti rinnovabili.
  • La sostituzione degli infissi è ammessa esclusivamente se contemplata all'interno di un progetto di riqualificazione energetica dell’edificio, che comprenda gli interventi di manutenzione straordinaria descritti precedentemente, relativi sia all'involucro edilizio sia alla parte impiantistica.
  • Non potranno essere ammesse domande di contributo che prevedano interventi con investimenti inferiori a euro 50.000,00. Nella domanda possono essere contemplati più interventi, ciascuno dei quali deve prevedere un investimento di almeno 50.000,00 euro.
  • Gli interventi devono essere definiti al momento della data di presentazione della domanda con un progetto dettagliato. In tal senso l’iniziativa dovrà essere ad un livello di progetto di fattibilità tecnico economica approvato ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
  • Gli interventi devono essere predisposti sulla base e in coerenza con una diagnosi energetica per ciascun edificio redatta secondo le normative tecniche CEI UNI EN 16247-1:2015 e CEI UNI EN 16247-2:2015 (Diagnosi energetiche – Edifici); la metodologia di calcolo per le valutazioni energetiche deve essere conforme alla norme UNI 11300.
  • Gli interventi dovranno essere realizzati entro il termine assegnato nel provvedimento di concessione del contributo, sulla base del cronogramma proposto in sede di presentazione della domanda.
  • In ogni caso gli interventi devono essere conclusi entro 18 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione.
  • Fermo restando il termine di cui al comma 10, per cause di forza maggiore adeguatamente motivate , è possibile richiedere un’unica proroga.
  • Ai fini del presente bando, l’avvio dell’intervento coincide con l’affidamento della redazione della diagnosi energetica al professionista, mentre la conclusione coincide con l’ultimo titolo di spesa ammesso ad agevolazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

I Comuni liguri compresi nelle aree interne Valli dell’Antola e del Tigullio, Beigua e Unione Sol, individuate mediante apposita procedura di istruttoria pubblica, svolta da tutte le Amministrazioni centrali raccolte nel comitato nazionale aree interne e dalla Regione interessata.

Attenzione!

Ciascun Comune può presentare una sola domanda di contributo. Qualora pervengano più domande da parte di uno stesso Comune, verrà ritenuta ammissibile solo quella pervenuta per prima secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Non possono presentare domanda i Comuni che abbiano già ottenuto la concessione di contributi a valere sui bandi, approvati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1239 del 28.12.2017 e con deliberazione n. 859 del 24/10/2018

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 630.000 Euro.

Di tale dotazione, 330.000 Euro sono riservati agli interventi da realizzarsi nei Comuni appartenenti all'area interna SOL-Beigua; 300.000 Euro sono riservati agli interventi da realizzarsi nei Comuni appartenenti all’area interna Valli dell’Antola e del Tigullio.

L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo fondo perduto nella misura del 70% della spesa ammissibile, con il limite massimo di contributo di 200.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.