Generas Foundation ONLUS
Generas Foundation Onlus è una fondazione erogativa familiare nata nel 2015 a Milano per ideare e sostenere iniziative sociali, con focus sul tema educazione.
Generas Foundation si propone di contribuire a attivare processi di cambiamento nella cultura educativa, attraverso l’attivazione di approcci e metodi che sappiano re-immaginare e ripensare la relazione educativa, perseguendo tali fini sociali:
A tale scopo nasce, all’interno della fondazione, il progetto Edunauta, una piattaforma ideata e creata per portare conoscenza e consapevolezza a genitori ed educatori (anche attraverso la diffusione di podcast), lanciare call for ideas e stimolare la creazione di buone pratiche innovative.
A seguire si riportano gli elementi essenziali della prima call for ideas lanciata nell’ambito di Edunauta, la quale intende sostenere la trasformazione culturale già in atto in ambito educativo, la quale sta rimettendo al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita.
La call finanzia interventi che perseguano uno dei seguenti obiettivi specifici:
Si evidenzia che la call finanzia organizzazioni e attività messe in opera per trasformare in modo sistematico le realtà con cui entra in contatto. Le attività proposte devono:
Saranno considerate particolarmente meritevoli quelle iniziative che siano scalabili e replicabili.
Possono partecipare alla call organizzazioni non profit della società civile che:
Non possono partecipare alla call organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Possono partecipare alla call anche le scuole nate all’interno di organizzazioni non profit che soddisfino i seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro
Contributo massimo per soggetto proponente: 10.000 Euro
Il contributo concesso alle organizzazioni selezionate potrà essere utilizzato per le attività ordinarie e straordinarie della Organizzazioni non profit. Inoltre, tutte le organizzazioni selezionate avranno accesso alla piattaforma Edunauta, saranno parte integrante della sua mappa narrata e del relativo podcast “Rotte Educative” e potranno contare sul supporto di Generas Foundation per accrescere le opportunità di networking e per diffondere e disseminare le proprie iniziative.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si evidenzia che la call non intende finanziare nuovi progetti ideati ad hoc in risposta al bando, ma intende finanziare organizzazioni e attività già in essere (in parte o interamente) che siano coerenti con i valori e gli obiettivi della call e della fondazione. A tal proposito le organizzazioni che desiderano partecipare devono presentare della documentazione a sostegno della propria esperienza in ambito educativo e più specificamente nelle attività per cui si richiede il finanziamento (l’esperienza deve essere di almeno 2 anni).
Si fa presente che la presentazione e la valutazione delle proposte avvengono in due fasi:
Le proposte relative alla prima fase possono essere inviate a partire dal 7/04/2021. Ciascuna organizzazione può inviare solo una candidatura. La valutazione intermedia delle proposte dovrebbe essere comunicata entro il 31/05/2021 mentre la graduatoria finale dovrebbe essere pubblicata il 30/09/2021.
Per avere maggiori dettagli sulla call si consiglia di partecipare alla sessione informativa, via webinar che si terrà il 13/04/2021 alle ore 15:00. Per partecipare al webinar è necessario iscriversi sulla pagina dedicata alla call.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.