Scadenza: 3 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Samothrace - Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università degli Studi di Messina

Dotazione Complessiva
€ 3.630.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando è emanato per la concessione di finanziamenti per attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale di “Sviluppo di sistemi e sensoristica avanzata” (SPoke2), suddiviso in cinque tematiche generali (Energia, Ambiente, Salute, Agricoltura, Mobilità Sostenibile) e in linea con gli obiettivi del Programma Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE, finanziato dall’Unione Europea.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke:

  • Energia: soluzioni avanzate per la produzione e la gestione sostenibile dell'energia
  • Ambiente: soluzioni innovative per il monitoraggio dell'inquinamento ambientale
  • Salute: soluzioni hardware e software per la telemedicina, la diagnosi e la terapia
  • Agricoltura: raccolta e analisi dei dati per l'agricoltura di precisione e la gestione delle risorse idriche
  • Mobilità sostenibile: strategie digitali innovative per una mobilità sostenibile e intelligente.

Per ulteriori informazioni riguardo le tematiche di intervento del bando consultare l’Allegato 2.

Ogni proposta progettuale deve includere attività di Ricerca Industriale (R.I.) e attività di Sviluppo Sperimentale (S.S.). La percentuale di S.S. non può essere inferiore al 30%, pena inammissibilità della domanda.

Le proposte progettuali devono prevedere la realizzazione delle attività nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La durata del progetto deve essere pari a 12 mesi con termine ultimo non successivo al 31.08.2025, salvo eventuali proroghe.

Chi può partecipare

I soggetti ammessi a partecipare al bando nella qualità di proponente sono i soggetti privati, incluse le imprese, che svolgano attività coerenti con il Programma di Ricerca e in possesso dei requisiti descritti all’articolo 3 del bando.

I soggetti pubblici possono partecipare soltanto in forma associata, nell’ambito di un raggruppamento in cui sia presente almeno un soggetto privato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.630.000 Euro.

L’agevolazione sarà sotto forma del contributo a fondo perduto,  e l’intensità di aiuto verrà calcolata sulla base della tipologia del beneficiario, della dimensione dell’impresa (piccola, media, grande impresa) e della eventuale presentazione di proposte progettuali che prevedono una collaborazione tra i beneficiari (Cfr. Tabella pag. 7 del bando).

Il costo totale di ogni singolo progetto, comprensivo delle eventuali quote di co-finanziamento, deve essere compreso tra un minimo di 150.000 Euro e un massimo di 800.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 2 – Descrizione delle Tematiche

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 9 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art.8, pag. 12 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9, pagg. 15-16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? É possibile ottenere chiarimenti relativamente al bando mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro e non oltre le ore 12:00 del 23/04/2024 al seguente indirizzo email: bacsamothrace@unime.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.