Scadenza: 20 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha lo scopo di promuovere la cultura dell’inclusione e delle pari opportunità fin dall’età scolare, in particolare garantendo l’effettiva inclusione degli studenti con disabilità uditive all’interno della comunità scolastica e nella società in genere e rendendo effettivo il diritto allo studio.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di:

  • servizi specialistici di assistenza alla comunicazione e di interpretariato in LIS o LIST anche mediante l’utilizzo di programmi di riconoscimento vocale, metodi di sottotitolazione e utilizzo di ogni altro ausilio idoneo a consentire la partecipazione attiva, l’inclusione e il miglioramento dell'apprendimento degli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  • programmi di sensibilizzazione sulle problematiche correlate alla disabilità uditiva, sulle differenti modalità di comunicazione e di avvicinamento alla LIS e alla LIST, rivolti agli studenti, alle famiglie, al personale scolastico docente e non docente;
  • formazione e aggiornamento professionale mediante l’avvio di corsi rivolti al personale docente finalizzati all'acquisizione di specifiche competenze sulla disabilità uditiva nell'utilizzo della LIS e della LIST e di ogni altro mezzo, anche tecnologico, finalizzato all'abbattimento delle barriere alla comunicazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, della Regione Sardegna, inclusi i CPIA, con riferimento alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.

Tali Istituzioni scolastiche potranno stipulare accordi di rete per la gestione associata dei progetti integrati, formati da almeno tre autonomie.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro, di cui:

  • 150.000 Euro per la scuola primaria;
  • 150.000 Euro per le scuole secondarie di primo grado;
  • 100.000 Euro per le scuole secondarie di secondo grado.

Le Istituzioni scolastiche, individualmente o in rete, potranno proporre un solo progetto integrato per singolo grado di scuola per un finanziamento massimo di 15.000 Euro ciascuno.

In caso di accordo di rete il finanziamento massimo potrà essere pari a 25.000 Euro se le Istituzioni scolastiche coinvolte sono due. Lo stesso potrà essere incrementato di 5.000 Euro per ogni ulteriore istituzione scolastica coinvolta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 24 luglio al 20 settembre 2023.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 7-8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pagg. 8-10 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 10, pagg. 10-11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail supportostudis@regione.sardegna.it , specificando nell’oggetto “ALISEI” ed indicando nel testo, oltre al contenuto della richiesta: il nome dell’Istituzione scolastica, il nominativo del referente e il relativo recapito telefonico.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.