Scadenza: 6 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€22.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso prevede azioni di promozione e sostegno del Sistema Cooperativistico Regionale, destinate a finanziare lo sviluppo ed il potenziamento delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative.

Interventi ammissibili

Il contributo che verrà erogato al termine della procedura, consiste, in un aiuto in conto capitale a favore delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative che presentano un Piano di Investimento finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi di innovazione e miglioramento competitivo della propria attività.

Sono ammissibili nel Piano le seguenti tipologie di spese:

  • Beni Immobili e Interventi edili
  • Beni Mobili
  • Veicoli e Natanti
  • Immobilizzazioni Immateriali

I beni inseriti nel piano di investimento dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere nuovi di fabbrica: s’intendono beni nuovi di fabbrica quelli mai utilizzati e fatturati direttamente dal costruttore (o dal suo rappresentante o rivenditore);
  • Non essere stati acquistati da soci e loro parenti fino al 3° grado, da società o impresa il cui socio/titolare risulti socio della cooperativa richiedente.
  • Essere mantenuti nel patrimonio della cooperativa e non alienati per almeno cinque anni dalla data di acquisto.
  • Essere utilizzati per le finalità descritte dal piano di investimento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo cooperative e i consorzi di cooperative. Per maggiori dettagli in merito ai requisiti di ammissibilità, si rimanda all’art. 7.1 pagina 7 dell’avviso.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Contributo Massimo: 22.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Il piano di investimento, presentato dai soggetti proponenti a corredo della domanda di contributo, non potrà essere inferiore a 10.000 Euro.

Attenzione! Qualora un bene, inserito nel piano di investimento, sia stato acquistato con un contributo pubblico, la spesa per l’acquisto del medesimo bene sarà ritenuta ammissibile esclusivamente nel limite della quota parte non computata nel precedente finanziamento pubblico, e comunque nel rispetto del principio, di matrice europea, del divieto del “doppio finanziamento” ed in ottemperanza alle regole del cumulo (Cfr. art. 8, pag. 8 dell’avviso).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Avviso

Linee Guida 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In calce all’avviso è presente una lista dei codici ATECO esclusi dal contributo, consultala attentamente in modo tale da verificare se rientri tra i soggetti ammissibili o meno.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 8-9 dell’avviso). Per maggiori informazioni in merito, si consiglia di consultare la guida specifica.

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 14, pag. 15 dell’avviso).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione al seguente indirizzo e-mail: lav.coopl5@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.