Scadenza: 15 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo sviluppo locale di tipo partecipativo (LEADER), è una metodologia mirata all’individuazione e implementazione di strategie di sviluppo locale su scala sub-regionale, elaborate dagli attori pubblici e privati dei territori rurali interessati, attraverso un approccio dal basso. Tale approccio è di grande importanza per rispondere alle esigenze di sviluppo del territorio, favorendo la vitalità e lo sviluppo delle zone rurali e contrastando il fenomeno dello spopolamento e del divario esistente tra le zone rurali e urbane.

Attraverso l’avviso la Regione Autonoma della Sardegna intende selezionare le Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (SSL), sostegno previsto dal ciclo di Programmazione 21/27 del FEASR e del FSE+ e l’avviso è congiunto tra i due programmi.

Interventi ammissibili

Il Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna sostiene l’approccio LEADER attraverso due linee di intervento:

  • Intervento SRG05 – Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale LEADER: operazioni per l’animazione, formazione e capacity building dei partenariati locali e l’elaborazione di proposte di SSL;
  • Intervento SRG06 - Attuazione delle strategie di sviluppo locale: implementazione delle SSL.

Le caratteristiche delle attività, i criteri di selezione e le modalità di ripartizione delle risorse FEASR tra i GAL ammessi alla selezione sono illustrate nell’Allegato 1.

Mentre il Programma Regionale FSE+ della Regione Sardegna prevede la seguente tipologia di interventi, da attuare tramite l’approccio LEADER/CLLD:

  • Percorsi di formazione per l’acquisizione di qualifiche professionali nei settori strategici per la Regione e sviluppo di competenze professionalizzanti in settori specifici;
  • Attività integrate: percorsi formativi mirati, accompagnamento alla creazione di impresa, certificazione delle competenze e rafforzamento delle competenze degli operatori;
  • Interventi integrati di formazione e politiche attive del lavoro.

Le caratteristiche delle attività, i criteri di selezione, le modalità di ripartizione delle risorse FSE+ tra i GAL ammessi alla selezione sono illustrate nell’Allegato 2.

I GAL potranno richiedere l’inclusione di ulteriori comuni rispetto a quelli già facenti parte del GAL e ricevere una approvazione dei nuovi confini, entro e non oltre sei mesi dal provvedimento di approvazione delle SSL (Cfr. par. 3.1. del bando).

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al bando i Gruppi di Azione Locale (GAL) confermati nell'ambito del Piano strategico della PAC 2023/2027 o i GAL già operanti nella programmazione 2014-2022, selezionati dalla Regione Sardegna nel corso della Programmazione 2014-2022.

I GAL devono essere in possesso dei requisiti di cui alla sezione 3 del bando.

Entità del contributo

FEASR - CSR Sardegna 2023-2027

Intervento SRG05

  • Dotazione finanziaria: 850.000 Euro
  • Contributo: somma forfettaria pari a 50.000 Euro.

Intervento SRG06

  • Dotazione finanziaria: 50.000.000 Euro
  • Ad ogni GAL, la cui SSL sia risultata ammissibile, verrà assegnata una quota minima di risorse pubbliche pari a 2.500.000 Euro.

PR Sardegna FSE+ 2021-2027

  • Dotazione finanziaria: 29.150.000 Euro
  • Le risorse destinate alle azioni preparatorie a sostegno dell’elaborazione e della futura attuazione della strategia ammontano a massimo 30.000 Euro per ciascun GAL e sono ammissibili a prescindere dal fatto che la strategia sia successivamente selezionata per ricevere il sostegno

Per il riparto delle risorse si veda la sezione 4.1 dell’Allegato 2.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 - Disposizioni specifiche per il FEASR

Allegato 2 - Disposizioni specifiche per il FSE+

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate dal 10 novembre 2023 al 15 dicembre 2023.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. I criteri di selezione sono meglio specificati negli Allegati 1 e 2 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Alle richieste di chiarimento sarà dato riscontro in forma anonima a mezzo pubblicazione sul sito www.regione.sardegna.it e sul sito www.sardegnalavoro.it.

Attenzione! Saranno fornite risposte esclusivamente alle richieste di chiarimento che contengano nell’oggetto la dicitura “FAQ Avviso Strategie sviluppo locale” con specifica della denominazione e della sede del GAL richiedente, pervenute almeno tre giorni lavorativi prima della chiusura del termine di presentazione dei DCT.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.