Sardegna - Avviso pubblico per la concessione di contributi in conto interessi e in conto capitale per le operazioni di credito agevolato alle attività commerciali

Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 7.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione prevede azioni di sostegno alle attività commerciali attraverso la concessione di agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti proponenti iscritti nel Registro delle Imprese, aventi sede legale in Sardegna che abbiano realizzato l’investimento nel territorio regionale e stipulato con le Banche almeno una operazione di credito a sostegno degli investimenti attivati nell’esercizio di una delle seguenti attività:

  • commercio al dettaglio, in sede fissa (comprese le attività di commercio esercitate per mezzo di apparecchi automatici di generi alimentari e non alimentari in locali aperti al pubblico o su aree pubbliche accessibili direttamente al consumatore finale), ambulante e all’ingrosso;
  • somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, come definite dalla L. 25 agosto 1991, n. 287 e successive modifiche e integrazioni;
  • tabaccai;
  • edicole;
  • ausiliari del commercio (limitatamente alle seguenti figure: Agente e Rappresentante di commercio, Commissionario);
  • commercio al dettaglio di beni e servizi per via elettronica, esclusivamente se congiunto, connesso e funzionale ad altra attività di commercio al dettaglio in sede fissa e commercio all’ingrosso già esercitata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.500.000 Euro. Il valore minimo dell’investimento oggetto di aiuto è pari a 5.000 Euro di costi e spese ammissibili, al netto di IVA. L’importo dell’investimento ammissibile ad agevolazione è determinato dalla somma delle singole voci di spesa che lo compongono. 

Sono previste le seguenti agevolazioni:

  • sovvenzione in conto capitale nella misura del 40% della spesa ammissibile documentata al netto di imposte. L’agevolazione non si applica alle spese sostenute per l’acquisizione di scorte di prodotti finiti;
  • sovvenzione in conto interessi sull’operazione di credito. Tale sovvenzione è determinata in misura percentuale, pari al 64% del tasso di riferimento vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento;
  • una sovvenzione in conto interessi su finanziamenti erogati per l’acquisizione di scorte di prodotti finiti;
  • una sovvenzione per la riduzione dei costi di garanzia. Quando il finanziamento per il quale viene richiesta la sovvenzione in conto interessi è garantito - in misura pari almeno al 50% - da un Confidi, come definito dall’art. 13 del D.L. 30/09/2003, n. 269 e dalla L. 24/11/2003 n. 326, è prevista la sovvenzione per la riduzione dei costi di garanzia, da richiedere con la medesima domanda di agevolazioni finanziarie. Questa dovrà essere accompagnata dall’attestazione fornita dal Confidi, dell’importo e dell’avvenuto pagamento del costo della garanzia. Il contributo per la riduzione dei costi di garanzia è pari allo 0,50% annuo dell’importo del finanziamento, per un massimo di 5 anni. La sovvenzione è erogata in forma attualizzata in unica soluzione;
  • una sovvenzione in conto capitale ai soggetti proponenti che abbiano incrementato la forza lavoro nel corso dei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda di aiuto. Tale incremento dovrà risultare da apposita relazione tecnica asseverata presentata da un professionista iscritto all’albo (consulente del lavoro, commercialista ed altri) che dovrà evidenziare un aumento delle ULA in carico al proponente, determinato tra la data di presentazione della domanda di agevolazione e la stessa data dell’anno precedente. Il contributo previsto sarà pari a 5.000 Euro per ogni ULA di incremento certificato nella predetta relazione, fino a un massimo di 15.000 Euro;
  • una sovvenzione in conto capitale nella misura del 40% della spesa ammissibile documentata a beneficio dei soggetti proponenti che abbiano stipulato con una società di leasing un contratto di locazione finanziaria. L’agevolazione verrà erogata in un’unica soluzione al beneficiario-concedente (società di leasing). La società di leasing deve trasferire l’agevolazione all’impresa nel corso della durata del contratto e fino alla concorrenza dell’importo dovuto per il macro canone ed i singoli canoni, dando dimostrazione che il beneficio dell’aiuto è trasferito interamente all’utilizzatore. A questo fine dovrà elaborare una distinta dei pagamenti dei canoni o con metodo alternativo fornire rassicurazioni sul rispetto di quanto previsto dal D.P.R. n. 22/2018 recante: “disposizioni comuni per la rendicontazione della spesa in attuazione del Regolamento n. 1303/2013”. Il beneficiario-concedente dovrà compilare e trasmettere all’ente istruttore e alla Regione Autonoma della Sardegna, Direzione generale del turismo, artigianato e commercio, Servizio Programmazione e finanziamenti alle imprese, il modello relativo alla “richiesta di erogazione dell’istituto collaboratore per erogazione unica”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 5 ottobre 2023 e fino alle ore 14:00 del 6 novembre 2023.

Ricorda! Il piano di investimento deve essere stato avviato non oltre i dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro la medesima data dovrà essere concluso e rendicontato per consentire di produrre la documentazione obbligatoria in allegato alla domanda.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. srt.7, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.