Scadenza: 10 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’iniziativa è finalizzata alla diffusione di una cultura economica e produttiva che consenta il consolidamento della presenza e della competitività delle imprese isolane sui mercati internazionali, anche attraverso la promozione del Sistema Sardegna nel processo di globalizzazione dei mercati e dei prodotti, dell'organizzazione ed il miglioramento dei servizi per l'internazionalizzazione del sistema d’impresa, grazie alla collaborazione con gli Enti locali e territoriali. La finalità è inoltre quella di far crescere le competenze e il know-how degli Enti locali per valorizzare le imprese inserite nel loro contesto locale, anche prevedendo le opportune misure di accompagnamento.

Interventi ammissibili

Le iniziative ammesse dovranno collegarsi a progetti già programmati o avviati (Progetto Principale) e riferirsi ad attività che abbiano una valenza internazionale e che siano in grado di agire come volano per il sistema produttivo isolano; non potranno pertanto riferirsi a generici accordi, partenariati o progetti inseriti in graduatorie per cui non vi è una copertura finanziaria. Si ritengono di interesse le iniziative volte alla valorizzazione dei settori nel seguito elencati:

  • Agroalimentare;
  • Artigianato;
  • Nautica;
  • ICT;
  • Lapideo;
  • Cultura.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto agli Enti di cui alla nomenclatura COGE SIOPE U.1.04.01.02.000:

  • Amministrazioni Locali anche in forma associata (Amministrazioni Comunali, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Città Metropolitane e Amministrazioni Provinciali, secondo quanto stabilito dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” e dalla Legge Regionale n.2 del 4 febbraio 2016 “Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna”);
  • Università;
  • Camere di Commercio;
  • Parchi Nazionali Scientifici e tecnologici;
  • Fondazioni;
  • Altri soggetti pubblici.

Entità del contributo

 Lo stanziamento previsto è di 250.000 Euro per la realizzazione di progetti compresi tra un importo minimo di 30.000 e massimo di 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pag. 2 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Sarà possibile inviare richieste di chiarimento fino a 3 giorni prima la scadenza della presentazione della candidatura, inviando una mail all’indirizzo: industria@pec.regione.sardegna.it, precisando in oggetto: Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per progetti degli Enti locali inerenti azioni di internazionalizzazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.