Sardegna - Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per percorsi di istruzione e formazione professionale di quarto anno in sistema duale per il conseguimento del diploma professionale

Scadenza: 18 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma della Sardegna intende completare l’offerta formativa nella prospettiva dei livelli essenziali delle prestazioni attraverso l’avvio del quarto anno dei percorsi di IeFP, per consentire ai soggetti in possesso di una Qualifica professionale di livello 3 EQF di acquisire il diploma professionale quadriennale di Tecnico (livello 4 EQF). Rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mondo del lavoro e favorendo il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani, si intende garantire sistematicità e continuità alle azioni per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, in coerenza con la normativa di riferimento sopra richiamate e le relative disposizioni di attuazione.

Interventi ammissibili

Come previsto dal Piano Nazionale Nuove Competenze (PNC) la formazione in contesto lavorativo può essere erogata attraverso le seguenti modalità didattiche:

  • Alternanza rafforzata: percorsi di apprendimento in assetto esperienziale in impresa.
  • Apprendistato duale: percorsi di apprendimento in assetto esperienziale in impresa attraverso l’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

I soggetti proponenti possono presentare percorsi formativi per il conseguimento del Diploma relativo alle figure professionali di riferimento a livello nazionale riportate alla Tabella 2 del bando.

I percorsi formativi IeFP di quarto anno proposti per l’avviso devono rispettare le seguenti condizioni:

  • Durata del percorso: ciascun percorso formativo ha una durata pari a n. 990 ore, di cui n. 495 ore di attività in azienda (Alternanza rafforzata/Apprendistato).Le attività formative non possono avere una durata superiore a 12 mesi dalla data di avvio del percorso;
  • FaD (Formazione a Distanza): l’erogazione della formazione in FaD non è consentita. Tuttavia, in chiave antidispersione e a tutela dei destinatari fragili, possono essere inseriti dei moduli formativi in FaD, in modalità sincrona, esclusivamente per le ore di teoria, nell’ambito del Piano personalizzato adottato per ciascun destinatario e previa autorizzazione del Servizio “Attuazione Politiche per i Cittadini”
  • Ciascun percorso formativo deve essere rivolto ad un numero di destinatari pari a quindici.

I destinatari dell’offerta formativa per il conseguimento del Diploma professionale sono i minori di 18 anni e i giovani di età̀ compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni), residenti o domiciliati in Sardegna in possesso, alla data di acquisizione al SIL SARDEGNA della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), di una Qualifica professionale di Operatore (livello3 EQF) e degli ulteriori requisiti elencati all’articolo 5 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare Dossier di Candidatura Telematico (DCT), in qualità di soggetti gestori titolari e responsabili delle iniziative per la definizione dell’offerta formativa le Agenzie formative singole o Raggruppamenti Temporanei (RT) che, alla data di presentazione del DCT dichiarino il possesso dei requisiti dettagliati all’articolo 6.1 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Gli importi massimi ammissibili a finanziamento per la singola Operazione devono essere calcolati sulla base delle indicazioni riportate nella Tabella 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Lav.cittadini.faq@regione.sardegna.it  - Saranno fornite risposte esclusivamente alle richieste di chiarimento che contengano nell’oggetto la dicitura “FAQ Avviso quarto anno IeFP a.f. 2024-2025” con specifica della denominazione e della sede del soggetto/organismo richiedente, pervenute almeno cinque giorni lavorativi prima della chiusura del termine di presentazione dei DCT.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.