Sardegna - Avviso pubblico per l’individuazione e la gestione dell’offerta formativa pubblica di base e trasversale nell’ambito dell’Apprendistato Professionalizzante

Scadenza: 17 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 1.451.127
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso disciplina, con riferimento all’intero territorio regionale sardo, le modalità di individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica, per il periodo 2023/2025, per l’acquisizione di competenze di base e trasversali nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante

Interventi ammissibili

L’offerta formativa è rivolta ai soggetti, residenti o domiciliati in Sardegna, assunti da imprese con almeno una sede operativa nella Regione Autonoma della Sardegna, in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato professionalizzante, che posseggano i seguenti requisiti:

  • soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (età massima 29 anni e 364 giorni);
  • soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005, n.226, a partire dal diciassettesimo anno di età.

L’avvio delle attività formative deve avvenire entro e non oltre sei mesi dalla data di assunzione dell’apprendista e, nel caso di contratti stagionali, che l’avvio e il termine delle attività formative non deve superare la scadenza del contratto, è destinata ai giovani in possesso dei requisiti anagrafici sopra riportati, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante a far data dal 1 agosto 2023.

La durata complessiva dell’offerta formativa pubblica, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali, è pari a un monte ore complessivo non superiore a 120 per la durata del triennio, articolato in moduli di 40 ore, per ciascun anno di durata del contratto. Le attività relative alla seconda e terza annualità formativa, possono essere anticipate e concluse nel primo anno formativo. La durata complessiva della formazione di base e trasversale, riferita all’intero periodo contrattuale, si differenzia in relazione al livello di scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione, ed è pari a:

  • 40 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di diploma di laurea3 ;
  • 80 ore nel triennio per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola media superiore, oppure di qualifica o diploma professionale;
  • per gli apprendisti che, in virtù di precedenti contratti di apprendistato, abbiano frequentato percorsi formativi per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, è ridotta proporzionalmente, a condizione che l’attività formativa pregressa sia debitamente attestata.

Per gli apprendisti assunti con contratto stagionale5 di durata superiore ai 6 mesi il percorso formativo è pari a 40 ore.

Ricorda! Ogni modulo formativo dovrà prevedere la partecipazione minima di 1 apprendista e massima di 15 apprendisti.

Per maggiori dettagli sulla struttura dell’offerta formativa, si rimanda alla sezione 7.1 del bando.

Chi può partecipare

Possono candidarsi, quali soggetti attuatori dell’offerta formativa pubblica, le Agenzie Formative, in forma singola o associata, abilitate a proporre e realizzare interventi di formazione professionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.451.127 Euro, ripartita tra le quattro macroaree territoriali di riferimento:

  • Macro Area Sud: 2 lotti da 181.389 Euro ciascuno;
  • Macro Area Centro Ovest: 2 lotti da 181.389 Euro ciascuno;
  • Macro Area Centro Est: 2 lotti da 181.389 Euro ciascuno;
  • Macro Area Nord: 2 lotti da 181.389 Euro ciascuno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! L’offerta formativa dovrà essere realizzata assicurando l’impiego delle seguenti figure:

  • Coordinatore con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo: con compiti di coordinamento didattico, di supporto alla direzione di progetto del soggetto candidato (capogruppo in caso di ATI/RTI), di gestione dei rapporti con il tutor formativo e il referente aziendale nella programmazione e nella gestione della formazione;
  • Tutor formativo con almeno 2 anni di esperienza in attività didattica d’aula e/o tutoraggio: con il compito di assistenza didattica, di collegamento tra referente aziendale, docenti e partecipanti, sia in relazione ai contenuti formativi sia con riferimento agli aspetti di carattere organizzativo-logistico e di tenuta dell’aula;
  • Personale docente: con il compito di erogare i contenuti formativi agli apprendisti in conformità a quanto indicato nei moduli previsti dall’offerta formativa pubblica;
  • Segreteria tecnico-organizzativa: con il compito, nell’ambito dell’erogazione delle attività, di intervenire negli aspetti di carattere organizzativo e tecnico per il buon funzionamento delle attività, compresi gli adempimenti gestionali;
  • Monitoraggio e rendicontazione con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo: con il compito, nell’ambito dell’erogazione delle attività, di intervenire negli aspetti di carattere organizzativo/finanziario connessi al funzionamento del sistema di monitoraggio, alle attività di rendicontazione.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 8, pag. 12 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lav.apprendistato@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.