Regione Sardegna
La Regione intende agire sulla dispersione e sull’abbandono scolastico in modo preventivo, cercando di lavorare sulle cause piuttosto che sugli effetti, e misurando l’efficacia degli interventi attraverso verifiche sull’esito formativo che tengano conto delle situazioni di partenza e finali, fermo restando che tale lavoro deve essere fatto a tutto campo, a partire dalla scuola dell’infanzia. Nei percorsi scolastici successivi, è decisivo il potenziamento delle competenze di base, anche al fine di recuperare il gap di competenze evidenziato in diverse analisi. Pertanto, l’obiettivo dell’avviso è quello di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità.
L’Avviso si articola su tre linee di intervento:
Sono beneficiarie dell’intervento le Autonomie scolastiche statali e le Scuole non statali paritarie della Sardegna e, in particolare, quelle aventi insegnamenti dei seguenti gradi: scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado, secondo le modalità previste nelle schede relative ad ogni linea di intervento. Detti beneficiari sono complessivamente indicati come Istituzioni scolastiche.
Le risorse previste complessivamente disponibili per lo svolgimento delle attività progettuali dell’Avviso nel triennio 2023-24, 2024-25 e 2025-26 ammontano a 31.500.000 Euro, ripartite come segue:
Recuperiamo:
Aiutiamoci:
Digitiamo:
Il contributo verrà erogato secondo i seguenti massimali:
Recuperiamo:
Aiutiamoci:
Digitiamo:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per avere maggiori dettagli sulle specifiche linee di intervento, leggi le schede allegate al bando, pagina 35 e seguenti.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 15, pag. 18 del bando; cfr. scheda D, pag. 52 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it, riportando obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura “FAQ Avviso PROGRESSI”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.