Sardegna - Avviso pubblico rivolto agli Enti Locali della Sardegna per la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è rivolto a tutti gli Enti locali della Sardegna ed è finalizzato alla realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica in termini di adeguamento, completamento, ristrutturazione e ampliamento volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi di impianti sportivi del territorio. Considerata la funzione sociale dello sport, quale strumento indispensabile di tutela psico-fisica del cittadino e di crescita culturale e civile della società, si intende perseguire come obiettivi e finalità generali la rimozione degli squilibri economici e sociali e l’innalzamento della qualità della vita della popolazione residente.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a finanziamento solo gli interventi che riguardano la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica, a condizione che rientrino fra le seguenti tipologie: adeguamento, completamento, ristrutturazione e ampliamento di impianti sportivi. Tali interventi, da attuarsi su impianti o complessi sportivi, potranno essere finalizzati al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • adeguamento alla normativa di sicurezza;
  • adeguamento alle norme federali;
  • adeguamento ai fini dell’idoneità dell’impianto allo svolgimento dell’attività sportiva;
  • adeguamento alle norme di accessibilità ai diversamente abili;
  • adeguamento tecnologico e di contenimento dei consumi energetici;
  • adeguamento degli spazi e dei servizi di supporto direttamente funzionali all’attività sportiva attraverso la fornitura di arredi e attrezzature sportive.

Non saranno ammesse a finanziamento le istanze che prevedano interventi relativi alla realizzazione di nuovi impianti né di nuovi complessi sportivi. Gli interventi devono costituire un lotto funzionale.

Chi può partecipare

I Soggetti richiedenti il finanziamento sono gli Enti locali della Sardegna: Comuni, Province, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Comunità montane, così come definiti all’art. 2 del D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. e nella Legge Regionale 4 febbraio 2016, n. 2 e ss.mm.ii.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000.000 Euro. La dotazione finanziaria sarà suddivisa in relazione alla popolazione del Comune in cui ricade l’impianto/complesso sportivo oggetto di finanziamento. Nello specifico la dotazione sarà suddivisa secondo la seguente modalità:

  • Fascia 1: Euro 16.000.000 per gli impianti ricadenti in comuni con una popolazione con più di 15.000 abitanti;
  • Fascia 2: Euro 16.000.000 per gli impianti ricadenti in comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 14.999 abitanti;
  • Fascia 3: Euro 18.000.000 per gli impianti ricadenti in comuni con una popolazione compresa inferiore a 5.000 abitanti.

L’importo massimo del finanziamento concedibile per singolo intervento è:

  • Euro 1.000.000 per i complessi sportivi (vedi definizione - si intendono quegli impianti che comprendono più strutture contigue dedicate allo sport ad es. campi da tennis, palestra, pista di atletica, campo di calcio);
  • Euro 500.000 per gli impianti sportivi polivalenti (vedi definizione - si intendono quegli impianti nei quali possono essere praticate diverse discipline sportive ad es. calcio e atletica, basket e pallavolo ecc.) o per gli impianti sovracomunali (ad es. piscine che servono la popolazione di un’area comprendente più comuni);
  • Euro 300.000 per gli impianti sportivi monovalenti (impianti nei quali può essere praticata un’unica disciplina sportiva).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.8, pag. 6 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Sarà possibile far pervenire richieste di chiarimenti sul presente Avviso all’indirizzo di posta elettronica pi.sportspettacolo@regione.sardegna.it entro il giorno 11.10.2024.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.