Sardegna - Avviso pubblico rivolto alle Società ed Associazioni sportive iscritte nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche operanti in ambito regionale per la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

Scadenza: 6 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'obiettivo principale delle azioni della Regione è promuovere la consapevolezza tra i cittadini sui benefici della pratica sportiva, sia agonistica che non, per migliorare la salute fisica e psichica e prevenire malattie, sovrappeso, obesità e dipendenze. Il potenziamento delle strutture sportive, attraverso costruzione e ammodernamento, mira a garantire piena accessibilità, anche per persone con disabilità, e a favorire l'inclusione sociale. La promozione dello sport si basa su contributi assegnati in modo equo e trasparente, senza configurare Aiuti di Stato secondo il diritto UE, poiché le misure hanno un impatto limitato sugli scambi tra Stati membri.

Interventi ammissibili

Sono oggetto dell’intervento i lavori così come di seguito indicati:

  • completamento di impianti sportivi esistenti;
  • ristrutturazione ovvero interventi di trasformazione sugli spazi di attività sportiva o sui servizi di supporto o accessori o sugli spazi per il pubblico già esistenti strettamente pertinenti all’attività;
  • ampliamento di impianti sportivi esistenti ovvero interventi di realizzazione di nuovi spazi di attività sportiva o di supporto o accessori o di nuovi spazi per il pubblico, all’interno di un impianto sportivo esistente, che siano strettamente pertinenti all’attività sportiva e che non comportino la realizzazione di un nuovo impianto sportivo;
  • adeguamento di impianti sportivi preesistenti alla normativa vigente in materia di sicurezza e/o alle norme federali sugli impianti sportivi e/o alle norme di accessibilità alle persone con disabilità e/o agli standard funzionali per lo svolgimento dell’attività sportiva;
  • attrezzatura sportiva e arredo funzionale (beni durevoli), di stretta pertinenza dell’impianto sportivo oggetto dell’intervento.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a tutte le Società ed Associazioni sportive iscritte nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche operanti in ambito regionale, ed è finalizzato alla realizzazione di interventi di completamento, ristrutturazione, ampliamento e adeguamento, volti al miglioramento e alla qualificazione di impianti sportivi nel territorio regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro. Sono previsti i seguenti massimali di finanziamento:

  • nel caso di impianti di proprietà pubblica potrà essere finanziato il 90% dell’investimento;
  • nel caso di impianti di proprietà privata potrà essere finanziato l’80% dell’investimento.

In tutti i casi, applicate le percentuali suddette, l’importo dell’investimento finanziabile con contributo regionale per gli interventi di completamento, ristrutturazione, ampliamento, adeguamento di impianti sportivi preesistenti è il seguente:

  • importo contributo regionale concedibile minimo 100.000 Euro;
  • importo contributo regionale concedibile massimo 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.8, pag. 10 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta, entro il 02/12, il seguente indirizzo e-mail: pi.sportspettacolo@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.