Scadenza: 16 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 2.150.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende fornire alle Organizzazioni di volontariato, iscritte nell'Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile, ogni forma di supporto tecnico ed organizzativo attraverso l'erogazione di contributi per:

  • l’acquisto di mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti necessari per la prevenzione e l'intervento in caso di calamità;
  • le manutenzioni di mezzi e attrezzature di proprietà;
  • il rimborso delle spese sostenute per l’assicurazione dei volontari contro i rischi da infortuni e malattie connessi allo svolgimento delle attività di volontario e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall’esercizio dell’attività e per il rimborso delle spese di assicurazione per la responsabilità civile dei mezzi di proprietà.

Interventi ammissibili

I contributi possono essere erogati per le seguenti tipologie di spesa:

  • Voce di spesa A: acquisto di mezzi, attrezzature, equipaggiamenti e DPI;
  • Voce di spesa B: copertura dei costi per la manutenzione dei mezzi e attrezzature di proprietà;
  • Voce di spesa C: copertura dei costi, sostenuti nel 2022, per l’assicurazione dei volontari contro i rischi da infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi e per l’assicurazione per la responsabilità civile dei mezzi di proprietà.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Organizzazioni regolarmente iscritte nel R.U.N.T.S. per le attività di cui all’art. 5 comma 1 lett. y) del D. Lgs. 117/2017 (Protezione Civile), ovvero aver presentato, entra la medesima data, domanda di iscrizione al R.U.N.T.S., fermo restando che in questo ultimo caso dovranno essere iscritte entro la data di approvazione della graduatoria definitiva.

Le Organizzazioni di volontariato possono presentare istanza per una o più voci di spesa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.150.000 Euro, di cui:

  • 2.000.000 Euro per la voce di spesa A;
  • 150.000 Euro per le voci di spesa B e C.

Il contributo erogabile, in relazione alle diverse voci di spesa, è previsto fino alla misura massima del 90% del programma di spesa approvato, fatti salvi i limiti massimi di finanziabilità previsti nei successivi commi e il principio prioritario di rotazione.

I criteri di ammissibilità della spesa ed i limiti massimi di finanziabilità, di seguito riportati, sono specifici per ciascuna voce di spesa:

Voce di spesa A) - Acquisto di mezzi, attrezzature, equipaggiamenti, DPI:

  • Il contributo sarà erogato, fino alla concorrenza dei fondi disponibili per questa voce di spesa, nella misura del 90% della spesa ammissibile, utilizzando la graduatoria redatta sulla base dei criteri e parametri di valutazione di cui all’art. 7. In ogni caso non potrà superare l’importo massimo di 15.000 Euro.

Voce di spesa B) - Manutenzione di mezzi e attrezzature di proprietà:

  • Il contributo sarà erogato, fino alla concorrenza dei fondi disponibili per questa voce di spesa, nella misura del 90% della spesa ammissibile e comunque fino all’importo massimo di 4.000 Euro. Il contributo verrà concesso nei limiti dei seguenti massimali, rapportati alla tipologia di mezzo da sottoporre a manutenzione:
    • fino ad un massimo di 700 Euro per ciascuna attrezzatura, rimorchio o piccolo mezzo (es. quad, moto d’acqua, etc.) da sottoporre a manutenzione;
    • fino ad un massimo di 900 Euro per ciascun mezzo con massa inferiore a 3,5 tonnellate, da sottoporre a manutenzione;
    • fino ad un massimo di 1.300 Euro per ciascun mezzo con massa pari o superiore a 3,5 tonnellate da sottoporre a manutenzione.

Voce di spesa C) – Assicurazioni obbligatorie dei volontari (infortuni, malattia e RC verso terzi) e responsabilità civile dei mezzi di proprietà:

  • Il contributo per il rimborso delle spese di assicurazione sarà erogato ai richiedenti, fino alla concorrenza dei fondi disponibili, nella misura massima del 90% dell’importo richiesto e/o ritenuto ammissibile. Saranno rimborsate le spese di assicurazione sostenute nel 2022 e, quindi, tutti i premi assicurativi pagati dal 01.01.2022 al 31.12.2022, indipendentemente dal periodo di validità e vigenza della polizza.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.7, pag. 12 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.