Scadenza: 15 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna – Unioncamere Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare degli incentivi a fondo perduto per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento d’azienda nei territori dei Comuni della Sardegna aventi, alla data del 31 dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

Interventi ammissibili

La Regione e le CCIAA di riferimento intendono erogare dei contributi per l’apertura di attività o il trasferimento di aziende nei Comuni oggetto del bando, al fine di incrementare l’occupazione e sviluppare le attività territoriali. È possibile avviare qualsiasi tipo di attività, fatta eccezione dei seguenti settori d’intervento:

  • settore della pesca e dell'acquacoltura;
  • settore della produzione primaria di prodotti agricoli;
  • settori siderurgico, del carbone, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, nonché della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche;
  • gestione delle infrastrutture di trasporto;
  • attività destinate alla produzione o al commercio di armi e munizioni, esplosivi, equipaggiamenti o infrastrutture specificamente destinati per scopi militari, nonché equipaggiamenti o infrastrutture che limitano i diritti e le libertà personali (per esempio carceri e centri di detenzione di qualunque tipo);
  • attività destinate alla produzione e promozione del gioco d’azzardo e delle attrezzature correlate - attività destinate alla produzione, fabbricazione, trattamento o distribuzione specializzata di tabacco e attività volte a facilitarne il consumo (ad esempio “sale per fumatori”).

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli aiuti:

  • le nuove micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti che, dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno aperto un’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020;
  • le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i lavoratori autonomi e liberi professionisti già attivi che, dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno aperto una unità locale o trasferito la sede dell’azienda o dell’attività in uno dei Comuni della Sardegna aventi una popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro. Tali risorse sono destinate alle 3 Camere di Commercio sarde (Camera di Commercio di Cagliari- Oristano, Camera di Commercio di Sassari e Camera di Commercio di Nuoro), da cui ciascuna attingerà la propria quota in proporzione alla numerosità dei soggetti aventi diritto con riferimento ai rispettivi territori di competenza.

L’agevolazione sarà concessa come contributo a fondo perduto, quantificato in:

  • 15.000 Euro per ciascun beneficiario per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione;
  • 20.000 Euro per ciascun nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività abbia determinato un incremento dell’occupazione, inteso come nuove assunzioni a tempo pieno indeterminato o determinato (per almeno 12 mesi dalla data di assunzione). Sono esclusi i contratti part-time e tutte le altre forme di lavoro diverse dal lavoro dipendente.

Link e Documenti

CCIAA Sassari

CCIAA Nuoro

CCIAA Cagliari-Oristano

Bando

Elenco Comuni

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’incentivo sarà erogato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo a inviare la tua domanda.

Monitora costantemente le pagine ufficiali della Regione e delle CCIAA di riferimento, così da verificare la disponibilità della dotazione finanziaria residua.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta le CCIAA di Sassari, Cagliari-Oristano o Nuoro ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.